Capochef

Una gustosa parigina

Parigina con pomodoro, prosciutto cotto, mozzarella ed alicette

Una pizza rustica saporita ed originale, ve la presenta i Pasticci di Ale.
Ingredienti:
– base per pizza (500 gr)
– un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
– polpa di pomodoro q.b.
– sale q.b.
– olio evo q.b.
– alicette q.b.
– prosciutto cotto in fette q.b.
– scamorza q.b.
– 1 tuorlo
Per prima cosa preparate la base per la pizza. Io di solito vado un po’ ad occhio: peso 500gr di farina e la lavoro con olio, acqua, sale, 1 cucchiaino di zucchero, un po’ di latte e mezzo cubetto di lievito di birra. La quantità di olio, acqua e latte deve essere tale per cui l’impasto risulti morbido ed omogeneo, ma sicuramente lavorabile con le mani. In ogni caso, potete utilizzare la vostra ricetta preferita per preparare la base per pizza che più vi piace.
Lasciate lievitare la base per pizza, all’interno di un recipiente capiente ed unto e coperta da un canovaccio pulito, finché non raddoppierà di volume.
Stendete la base per pizza in una teglia oliata rettangolare. Ponete sulla superficie della polpa di pomodoro cui avrete aggiunto un po’ di olio ed un po’ di sale. Poi, aggiungete qualche fetta di prosciutto cotto, le alicette in pezzi ed i cubetti di scamorza.
Se necessario, aiutandovi con un matterello, stendete ed allargate/allungate ulteriormente la pasta sfoglia cosicché diventi delle stesse dimensioni della base per pizza. Quindi, ponetela al di sopra del condimento precedentemente aggiunto sulla base e sigillate bene i bordi (unendo, con i rebbi di una forchetta, la pasta sfoglia e la base per pizza). Spennellate la sfoglia con un tuorlo d’uovo leggermente salato e cuocete in forno preriscaldato a 190°.
Servite calda.
leggi anche
i pasticci di ale
I pasticci di ale
Torta yogurt, Nutella e granella di nocciole