Gran sasso

Il Rifugio Franchetti chiude

“A causa di problemi tecnici sono costretto a chiudere il rifugio con grande anticipo. Non era mai successo in 30 anni, scusate. Rimane comunque aperto, come ricovero di emergenza, il solo locale invernale dove abbiamo provveduto a lasciare coperte e viveri di emergenza: fatene uso solo se necessario, per favore. Se sarà possibile aprirò nei fine settimana, vi darò conferma come possibile”.

E’ ciò che si legge in questi giorni sul sito e sulla pagina facebook del Rifugio Franchetti, a 2.433 metri di quota, snodo fondamentale per gli escursionisti che attraversano le vie normali e le ferrate che salgono su Corno Grande e Corno Piccolo. Quelle stesse vie ferrate appena ristrutturate, che Il Capoluogo vi aveva mostrato in anteprima.

I problemi tecnici di cui parla amareggiato il gestore Luca Mazzoleni sono mere beghe burocratiche.

Come riporta il quotidiano IlMessaggero, la chiusura di uno dei rifugi storici delle montagne abruzzesi è dovuta alle nuove norme regionali sul turismo, per cui ogni gestore deve munirsi di una licenza. La domanda per il documento, in verità, è stata fatta ben sei mesi fa presso il Comune di Pietracamela ma la risposta, a quanto pare, ancora non è arrivata.

Ora tutto dipenderà dall’amministrazione del Comune di Pietracamela e dal tempo di rilascio delle necessarie autorizzazioni. Riuscirà il Rifugio Franchetti ad ospitare i turisti di settembre o sarà costretto a riaprire per l’estate successiva? Lo scopriremo presto.

leggi anche
corno piccolo - ventricini
Le foto esclusive
Pronta la ferrata Ventricini per il Corno Piccolo
gran sasso neve
Fotonotizia
Bentornato Gran Sasso, bentornata neve
Campo Imperatore rifiuti
Gran sasso
Gran Sasso: Parco Nazionale o luna park?
ornitologi sul gran sasso
Natura
Ornitologi tedeschi stregati dal Gran Sasso
FUNIVIA
Gran sasso - campo imperatore
Gran Sasso, attesa per il cantiere delle Fontari
rifugio franchetti
Gran sasso
Franchetti, la burocrazia non c’entra nulla
nonna cristina gabriele sorrentino
Caro affitti
Nonna Cristina chiude, ma non è un addio