IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Campotosto si fa bella per Gentiloni

Gentiloni arriva in Abruzzo, in particolare a Campotosto, paese che è stato messo in ginocchio dalle scosse del 18 gennaio scorso. Cosa accade nel paese?

“Da un paio di giorni sono in corso misure particolari” – racconta a IlCapoluogo.it una residente. Obiettivo: abbellire ciò che resta delle case, strade e piazze “nascondendo di fatto però la polvere sotto il tappeto”.

Un esempio è questo:

campotosto
Davanti alla scritta Grazie del niente sono state messe delle transenne, alte e con delle reti rosse. Queste coprono del tutto la frase rivolta alle Istituzioni e quindi anche al Governo Gentiloni.
“La sicurezza la si vuole solo per le passerelle dei politici? E per i cittadini che vi abitano non è necessario garantirla?” – questo l’interrogativo degli abitanti che per otto mesi e più hanno “vissuto” un paese fantasma.
“Inoltre tutte le inferriate della diga del lago sono state verniciate a nuovo”. In arrivo poi – come vuole la tradizione dei terremoti –  mezzi militari e non davanti alle altre scritte di dissenso disseminate per il paese. (FM)

Terremoto: Gentiloni in Abruzzo

Tappe a Campotosto e Capitignano, nell’Aquilano

Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, sarà nella mattina del 6 settembre, in Abruzzo, per una visita in due dei centri inseriti nel cratere dei terremoti 2016/2017. Lo ha reso noto la Regione. Come prima tappa il Presidente del Consiglio arriverà a Campotosto, in provincia di L’Aquila, (epicentro, nella notte e stamani, di altre due scosse di terremoto) per valutare personalmente la situazione nel centro del paese e nell’invaso sottostante. Alle 11 si sposterà a Capitignano, centro a una trentina di chilometri dal capoluogo abruzzese, dove inaugurerà la locale scuola per l’infanzia. Per l’occasione ci saranno gli interventi del sindaco Maurizio Pelosi, del Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, del commissario alla ricostruzione post-sisma Vasco Errani e dello stesso Gentiloni. Seguirà un incontro nella sala consiliare del Comune con i sindaci di Barete, Cagnano Amiterno, Campotosto, Capitignano, Montereale e Pizzoli. Alle 12 il Presidente del Consiglio ripartirà per Roma. “Ringrazio il premier Paolo Gentiloni – ha detto il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso – che ha mantenuto l’impegno assunto il 21 agosto in occasione della conferenza stampa a Palazzo Chigi sul primo anniversario del terremoto: venire a visionare di persona lo stato dell’invaso di Campotosto e, più in generale, la situazione nell’area dell’alta valle dell’Aterno”. “Ho ritenuto fosse giusto invitarlo all’inaugurazione della scuola di Capitignano poiché gli edifici scolastici sono uno dei luoghi-faro della nostra comunità ed è ad essi che vogliamo dedicare la priorità nelle fasi di ricostruzione e messa in sicurezza”.

 

 

X