IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Alpini: la battaglia contro l’incendio del Morrone

Colorati di verde anche i mezzi movimento terra. Turni massacranti, rischio per la loro incolumità: spostati con gli elicotteri fin dentro le fiamme.

I super alpini vogliono vincere la guerra con quella che da molti è considerata l’ultima battaglia con il fuoco del Morrone.
Comandati dal Cap. Marrese mettono in campo i loro mezzi speciali pesanti che possono aprire strade taglia fuoco in montagna.
Bonificano aree incendio, distribuiscono acqua per spegnimento (in media più di 30 mila litri al giorno) proteggono i centri abitati dall’avanzare delle fiamme guidano i soccorritori in montagna da profondi conoscitori del pericolo della montagna e anche del territorio quali sono(le loro squadre sono guidate da alpini cittadini della Valle Peligna).
Si stanno dimostrando estremamente duttili nell’impiego e speriamo che grazie anche a loro determinante aiuto di poter uscire dall’emergenza.

X