IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Incendio a Secinaro, emergenza continua foto

Nuova emergenza sul fronte incendi: nella Valle Subequana, nel territorio al confine tra Molina Aterno, Secinaro e Goriano Valli, è scoppiato un incendio in due punti poco dopo mezzogiorno.

E proprio per l’orario, i due punti diversi dai quali si vedono alzarsi le fiamme, e per il forte vento che spira in zona, è facile pensare ad una natura dolosa dei roghi.

Le fiamme si sono sviluppate in un’area molto boscosa – Colle di Mora – dove però sono presenti anche abitazioni.

incendio secinaro 29 agosto
incendio secinaro 29 agosto

Alto il fumo bianco che si vede alzarsi dalla pineta. I mezzi aerei al momento sono tutti impegnati nello spegnimento dei roghi del Morrone.

Aggiornamento ore 14.30

Il Dos (Direttore Operazioni Spegnimento) è partito da Pescara per coordinare le operazioni.

Ore 15.30

Le fiamme stanno minacciando le abitazioni: ancora non arrivano i mezzi necessari per domare le fiamme.

incendio secinaro
incendio secinaro

Ore 15.58

Intervento dei primi mezzi aerei, che caricano l’acqua da Campotosto, in appositi vasconi artificiali. Agricoltori e persone del luogo, con trattori e cisterne, tracciano linee tagliafuoco.

incendio secinaro
incendio secinaro
incendio secinaro

Ore 16.58

Arrivano anche alcuni elicotteri. Le fiamme sono giunte a meno di un chilometro dalle abitazioni. Il presidente della Comunità del Parco Regionale Sirente Velino Francesco D’Amore scrive:

“Ho appena finito di parlare a telefono con la Commissaria del Parco, con i sindaci di Secinaro e di Castelvecchio. La pineta è andata quasi tutta distrutta, sono arrivati finalmente i primi aerei e fortunatamente il vento che propagava le fiamme si è fermato. Attendiamo sviluppi e domani alle 18.30 è confermata la riunione a Fagnano di tutti i sindaci del Parco e non, per prendere una posizione comune a tutela del nostro territorio”.

 

(e.f.)

in aggiornamento

 

 

X