IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Incendi, divieto di navigazione sul Lago del Salto

La provincia di Rieti, per mezzo di un’ordinanza del Presidente Giuseppe Rinaldi, ha disposto il divieto di balneazione e di navigazione nelle acque del Lago del Salto.

 

La misura adottata è stata necessaria per garantire il sicuro approvvigionamento dei mezzi aerei anti incendio.

“Considerando che a causa dell’emergenza Incendi che sta colpendo tutta la provincia di Rieti, occorre garantire una riserva di acqua disponibile a tutti i mezzi antincendio tipo elicotteri e canadair – si legge nell’ordinanza – si ordina il divieto assoluto a tutti i natanti e imbarcazioni di qualsiasi tipo nel bacino lacuale del Salto fino a cessate emergenze”.

La zona è interessata da giorni da numerosi focolai, primo fra tutti quello di Monte Giano, che ha spazzato via la storica scritta DUX. Il sindaco di Antrodoco Alberto Guerrieri ha lanciato ieri un appello disperato: “In questo momento ci sono almeno dieci focolai attivi sul Monte Giano, oltre ad Antrodoco il fuoco sta raggiungendo altri comuni ma non c’è più nessuno a darci una mano, aiutateci”.

 

X