IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Un artista aquilano per Amatrice

Il 24 agosto, alle ore 3:36, ad un anno esatto dal terribile sisma che ha distrutto Amatrice, è stato inaugurato il monumento che ricorda le 236 vittime della cittadina laziale.

L’opera è stata realizzata dal nostro Marino Di Prospero, un artista ormai di fama internazionale, di cui tutti noi a Tornimparte andiamo orgogliosi! Quello con il territorio di Amatrice è un legame antico, un legame fatto da comuni fatiche nei boschi, intorno alle carbonaie e, purtroppo, rinsaldato dagli ultimi eventi sismici che ci hanno visto coinvolti. Non credo ci siano generazioni fortunate o sfortunate… ci sono state generazioni piegate dal duro lavoro che permetteva a mala pena la sopravvivenza, generazioni stroncate dalle guerre… noi siamo la generazione del terremoto e come tale abbiamo il dovere di ricostruire… allora mi piace pensare che un monumento ad Amatrice, realizzato da un figlio di Tornimparte, sia viatico per una comune rinascita dei nostri Territori. Marino Di Prospero rappresenta una delle nostre tantissime eccellenze… quelle eccellenze che ogni giorno ci ricordano che abitiamo un pezzo di mondo fantastico. Abbiamo il dovere di esserne all’altezza. #tornimpartenelcuore #tornimparte #amatrice. (Stefano Carnicelli)

monumento amatrice

X