IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Scuole, l’ex Optimes ospiterà il Cotugno

L’edificio Ex Optimes torna al centro del futuro dei ragazzi del Cotugno e non solo.

L’idea del presidente della Provincia Angelo Caruso, come riporta stamane il quotidiano Il Messaggero, è quella di trasformare l’ex capannone in un edificio scolastico strategico, che ospiterà a rotazione nei prossimi anni gli studenti dei vari plessi che saranno via via interessati da lavori di ristrutturazione.

Caruso vuole trasferire già da quest’anno i ragazzi del Cotugno nell’ex Optimes e spera di concludere i necessari adeguamenti dell’edificio entro le vacanze di Natale.

Gli oltre mille studenti “sfrattati” dalla sede di Pettino a settembre verranno comunque temporaneamente ospitati nelle sedi di Collesapone dell’Itis, del Colecchi e del Bafile, come dichiarato qualche settimana fa.

L’Arap, proprietaria dell’immobile, ha dato l’ok al presidente di Provincia, che ha richiesto sostanzialmente a Luciano D’Alfonso e Giovanni Lolli di partecipare come Regione alle spese di adeguamento della struttura.

Rimane solo la necessaria verifica dell’indice di vulnerabilità dell’ex Optimes. (d.r.)

X