IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Incendio tra Molina ed Acciano foto

Vasto incendio tra Molina ed Acciano, nella Valle Subequana, nella giornata di giovedì.

Il rogo si è sviluppato nella tarda mattinata ed è stato alimentato da un forte vento. Sono due i punti in cui è divampato: sul crinale boscoso che sovrasta la sede stradale e verso la vallata che conduce a Molina Aterno.

incendio molina
incendio molina
incendio molina
incendio molina
incendio molina

La situazione è stata critica per buona parte della giornata. Sul posto, mezzi e uomini dei Carabinieri Forestali, Protezione Civile e Comunità Montana: le fiamme, come ben visibile dalle fotografie, si sono propagate nel bosco a forte velocità e in alcuni punti sono state molto vicine alla sede stradale, tanto che la viabilità sulla S261 è stata interrotta per gran parte del pomeriggio.

Moltissimi i cittadini dei due paesi accorsi sul posto per rendersi utili e mettere a disposizione braccia e cisterne di acqua, in attesa dell’arrivo degli elicotteri.

incendio molina
incendio molina

Poco prima delle 16 l’arrivo dei mezzi aerei che hanno pescato acqua dai pozzi privati e da vasconi allestiti nei terreni circostanti per spegnere l’incendio, domato poco prima del tramonto.

Nello scorso luglio la zona di Molina Aterno era stata già interessata da un incendio, spento poi con l’ausilio di elicotteri e canadair.

Ad Acciano, nonostante la giornata frenetica, si è ugualmente tenuta l’8′ edizione della sagra della pizza fritta, evento che richiama ogni anno centinaia di appassionati.

Nonostante il terribile incendio che da sta divorando i boschi accianesi al confine con Molina e che minaccia le nostre terre e i nostri animali; nonostante l’incessante e costante impegno che da stamattina vede impegnati molti nostri soci nell’azione antincendio e di supporto alle squadre presenti, abbiamo deciso di NON annullare la nostra Festa e di non darla vinta a quei vigliacchi (ci tratteniamo!) che vorrebbero la morte del nostro territorio, sfregiandolo nella sua ricchezza più grande: l’ambiente.

scrive in una nota l’associazione Achillopoli  di Acciano.

Stasera abbiamo invitato e saranno nostri ospiti, non appena potranno, anche tutti i volontari e le forze dell’ordine impegnate nello spegnimento del rogo.

Sentite le autorità locali e le forze dell’ordine vi comunichiamo che dopo l’intervento di un elicottero dei VVF e di un Canadair l’incendio è stato domato ed è in via di bonifica e che per venire da Molina è ora di nuovo percorribile la Via della Stazione di Acciano, svoltando a sinistra al bivio per Secinaro, e poi a destra in direzione Acciano al quadrivio successivo, ma entro la serata sarà di nuovo possibile transitare per la Strada Subequana.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI, PERCHÉ QUESTO TERRITORIO NON DEVE MORIRE!

(foto Kevin Salutari e Michael Mascioli)

X