IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Casa dello Studente, il vuoto in via XX Settembre

È stata riaperta ieri sera via XX Settembre, chiusa da una settimana per le operazioni di demolizione dei resti della casa dello studente.

Quello che si presenta agli occhi di chi passa in queste ore è un vuoto: lì dove c’erano ancora i resti dell’edificio in cui persero la vita otto studenti la notte del 6 aprile, ora ci sono solo le macerie, che verranno portate via e smaltite nei prossimi giorni.

casa dello studente abbattuta

L’area verrà riconsegnata entro 90 giorni, tempo necessario al completamento delle complesse procedure previste, fra le quali la cernita dei materiali e lo smaltimento dei rifiuti.

Un luogo della memoria: è quello che verrà edificato in luogo della Casa dello Studente.

Una sorta di ‘ground zero‘ già al centro di un accordo firmato tra Comune e Università degli Studi dell’Aquila. L’area è stata acquisita dal Comune dell’Aquila che a sua volta ha ceduto all’Azienda per il diritto agli studi universitari – che era proprietaria al 6 aprile 2009 – Casale Marinangeli per costruire la nuova Casa dello Studente.

X