IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Autismo e Co., il nuovo trimestrale

È stato presentato a L’Aquila il nuovo trimestrale “Autismo e Co.” ideato da Serafino Simoni – socio fondatore dell’associazione Autismo Abruzzo onlus – e sviluppato in collaborazione con la casa editrice Arkhé.

Simoni e il Presidente dell’Associazione Autismo Abruzzo onlus, Dario Verzulli, hanno illustrato a un attento pubblico gli intenti dell’Associazione e le motivazioni che li hanno spinti a realizzare questo trimestrale di sensibilizzazione sociale diretto da Antonella Finucci.

presentazione libro autismo
presentazione libro autismo

All’evento, tenutosi nella Sala Polifunzionale “Arnaldo Leone” negli uffici della casa editrice, in via XX Settembre, erano presenti numerosi rappresentanti delle istituzioni locali, del settore scolastico e del mondo culturale; oltre agli editori Paolo Leone e Piera Tofanacchio sono intervenuti infatti Carlo Scataglini (docente specializzato sulle metodologie di recupero e sostegno), Eutizio Crudele (docente di sostegno, arte e immagine), le dirigenti scolastiche professoresse Antonella Conio e Lucia Di Giulio, il professore Ermanno Palmerio e il consigliere Giancarlo Della Pelle in rappresentanza del Sindaco Pierluigi Biondi. Erano inoltre presenti l’avvocato Ersilia Lancia, vicepresidente del Consiglio Comunale e il consigliere comunale dott. Americo Di Benedetto.

Il periodico, a distribuzione gratuita, si prefigge l’obiettivo di rappresentare un valido supporto, informativo e non, alle famiglie, alle scuole, a figure professionali come abilitatori, psicologi, neuropsichiatri e a chiunque voglia approfondire le tematiche legate all’autismo con un approccio pragmatico e scevro da condizionamenti e preconcetti.

È importante trattare e “partecipare” all’argomento poiché se la diversità è fonte di arricchimento, “educare è un modo di amare” (Joseph Joubert).

X