IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sinizzo, si punta alla valorizzazione dell’area

Alla vigilia di Ferragosto il lago Sinizzo è l’alcova più gettonata. A pochi chilometri dalla città è la meta preferita delle famiglie, dei più giovani e dei turisti.

Di Francesca Marchi

lago sinizzo

In tanti vi fanno tappa, in questi giorni di caldo torrido, movimentando la vita turistica del versante subequano.

sinizzo

La spiaggia degli aquilani, così è stata ribattezzata l’area che comprende il lago di San Demetrio ne’ Vestini e la sua cornice boschiva adatta a una giornata in relax o a un pic-nic nell’area attrezzata, con tanto di panche e di barbecue, all’ombra delle piante che fanno da schermo alla calura estiva.

lago sinizzo

Quest’anno incontriamo il padrone di casa, Tiziano Visconti detto Il Duca, che si occupa della manutenzione e della pulizia dell’intera area.
Di buon mattino è sul posto di lavoro insieme a Mario Taddei della Protezione Civile e ad altri due ragazzi residenti di San Demetrio, assunti dal Comune per “prendersi cura di questo angolo di paradiso”.

lago sinizzo

La gestione del Lago è passata al Comune

“Per molti anni il Lago è stato in mano alle cooperative, ma la vera svolta c’è stata quando l’amministrazione comunale ha preso in mano la situazione decidendo di occuparsi in prima persona dell’area di sua proprietà” – ci spiegano gli affezionati del posto.

lago sinizzo

Intanto Tiziano e Mario sono a lavoro nell’area pic-nic. “C’è sempre molto da fare per questo si comincia con la pulizia del Lago molto presto, quando la gente non c’è”. Poi ci si concentra sulla sicurezza: “Sono finiti i tempi in cui si poteva accendere il fuoco a proprio piacimento. Adesso c’è l’area attrezzata e le regole si rispettano” – continua il custode del Sinizzo. “Stessa cosa vale per i cani di proprietà: niente bagno e guinzaglio, come vuole la normativa”.

lago sinizzo

“Tutta l’area è più pulita, tranquilla e gestibile”. Anche l’introduzione dei parcheggi a pagamento per i non residenti (5 euro a macchina per una giornata) “hanno contribuito alla pace del Lago: c’è più sicurezza da tutti i punti di vista”.

Tra le novità imminenti l’arrivo del sistema fognario e della corrente che aprono ampie prospettive per la valorizzazione del luogo.

sinizzo

 

 

 

 

 

 

 

X