IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Incendio ad Aragno, distrutta la pineta

Un incendio è scoppiato ad Aragno. La zona interessata è quella boschiva, difficile da raggiungere.

incendio aragno
Monte Aragno

Poco dopo le 13 il rogo si accende nella zona boschiva. Le fiamme, dapprima contenute, si allargano per gran parte della pineta tanto da generare paura tra i residenti.

“Le fiamme sono altissime e si stanno allargando su tutta la pineta: le case sono vicine!”.

Le squadre di terra hanno grandi difficoltà a raggiungere il bosco: la zona è molto impervia. “Per questo motivo  è stato richiesto il supporto aereo”.

aragno incendio

Il primo canadair arriva verso le 14.30 insieme a tre elicotteri e ad altre squadre di Vigili – Obiettivo: mettere in salvo le abitazioni.

Complice il vento che non rende facile l’operazione di spegnimento.
Sono tantissime in queste ore le chiamate alla stazione dei Vigili del Fuoco: la colonna di fumo è visibile dalla città.

incendio aragno
incendio aragno
incendio aragno
incendio aragno

I Vigili presidiano le stalle lambite dalle fiamme. Tanti i mezzi pesanti che giungono in zona per aiutare gli uomini del 115. In azione anche diverse ruspe. Oltre ai Vigili ci sono squadre della Protezione Civile e Carabinieri-Forestali.

ore 18 – La prima stima dei danni

Distrutti quasi 20 ettari di bosco. L’origine potrebbe essere dolosa, ma sono in corso accertamenti del caso. “sono visibili due o tre focolai a distanza che fanno pensare che il fuoco sia stato appiccato”. [fm]in aggiornamento

Le foto dei lettori

incendio
incendio
Paolo De Luca, Maestro di Sci e Accompagnatore di Media Montagna – dalla vetta occidentale del Corno Grande

incendio aragno
incendio aragno
incendio aragno
incendio aragno

 

 

 

 

 

X