L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Accord Phoenix, Carrella nuovo presidente

L’ingegnere Giuseppe Carrella, ex Telecom, è il nuovo presidente di Accord Phoenix, dopo le dimissioni di Ravi Shankar.

La notizia filtra proprio nei giorni in cui sono in corso i colloqui tra i lavoratori dell’ex polo elettronico che ancora attendono di essere ricollocati. Dopo il dissequestro e dopo l’estate ci potrebbe essere il via libera alle attività produttive del sito aquilano.

Il nuovo presidente è stato presentato ieri ai lavoratori: una lunga carriera in Telecom, Ferrovie dello Stato e Fininvest, Carrella conosce bene Accord, avendo collaborato all’ideazione del progetto.

 

Si sta dunque lentamente rimettendo in moto la macchina Accord Phoenix, azienda per lo smaltimento di rifiuti elettronici che non ha avuto grandissima fortuna finora a L’Aquila.

Una volta giunto il dissequestro dello stabilimento, l’Azienda ha proceduto a delle prove tecniche imposte per legge al fine di ottenere le nuove autorizzazioni per adeguare i macchinari tedeschi e francesi alla normativa italiana.

Al centro della questione la Blue Box, la macchina mangia vetri, e la linea cavi. ancora inadeguati agli standard legali del nostro paese.

A questi lavori, si uniscono quelli relativi al piano di bonifica e messa in sicurezza imposto dal tribunale, con fine lavori prevista poco prima di Ferragosto. E’ di una settimana fa l’AIA, autorizzazione integrata ambientale, giunta dalla Regione.

 

X