IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Sport

Matteo, 10 anni: oro alla sbarra

di Eleonora Falci

Matteo Mosca ha 10 anni, è un giovanissimo ginnasta aquilano e si è laureato campione nazionale alla sbarra ai recenti Campionati Nazionali Silver FGI  terminati il 2 luglio scorso a Rimini.

Una storia di passione, disciplina, tanto impegno, con una famiglia che ti segue e ti sostiene. E i risultati, alla fine, arrivano.

Matteo si allena sei giorni a settimana, tra L’Aquila e San Benedetto del Tronto: una disciplina sicuramente non fra le più popolari, proprio perché molto complessa.

Ma Matteo non si è spaventato e dopo anni di sacrifici si è distinto nel panorama maschile nella categoria allievi 2, bambini dai 10 ai 12 anni.

Nelle gare federali nazionali 2017 della Ginnastica in Festa di Rimini, che hanno accolto per 10 giorni 600 società e 13000 atleti, Matteo si è classificato ottavo nell’All Around  (punteggio totale dei 5 attrezzi: corpo libero, parallele, sbarra, cavallo con maniglie e volteggio), mentre nelle finali di specialità ha conquistato un ottimo quinto posto alle parallele (con il terzo punteggio), e il quarto punteggio di qualificazione al volteggio.

matteo mosca ginnasta aquilano

premiazionematteomoscaMa soprattutto, l’oro alla Sbarra, laureandosi così Campione Nazionale Sbarra Silver Prima Divisione.

 

Dopo anni di lavoro e duro allenamento – ormai 6 giorni a settimana – Matteo sta cercando con sacrificio e passione di progredire in questo meraviglioso e altrettanto complesso sport.
Il bilancio finale non può che essere positivo a dimostrazione del fatto che costanza ed impegno alla fine premiano sempre.
Ora può guardare con ottimismo al futuro preparandosi per affrontare il complesso programma di gare Gold.

In bocca al lupo a Matteo da tutta la redazione de Il Capoluogo

X