IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Giù le mani dall’acqua del Gran Sasso

Giù le mani dall’acqua del Gran Sasso: erano 600 le persone che oggi pomeriggio sono sfilate ad Assergi per la tutela dell’acqua del Gran Sasso, sfidando un caldo asfissiante.

È andata oltre le aspettative degli organizzatori, segno che nonostante il periodo di ferie e la calura i cittadini vogliono tutelare il loro territorio e i loro diritti.

manifestazione acqua gran sasso
manifestazione acqua gran sasso

La manifestazione si è conclusa davanti ai Laboratori esterni dell’INFN a cui è stata lasciata come gesto simbolico l’acqua delle sorgenti alimentate dall’acquifero del Gran Sasso.

In cima alle richieste dei manifestanti l’esclusione delle 2.300 tonnellate di sostanze chimiche dai laboratori attualmente usate in due esperimenti della ventina in corso. In caso di incidente grave si rischia di mettere a rischio l’acqua di 700.000 persone. Poi la messa in sicurezza delle captazioni, la trasparenza nei documenti e la partecipazione ai tavoli delle decisioni.

Seguono i video della manifestazione inviati dalla Segreteria H2O Abruzzo:

X