IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

#FdP17: oggi Elio, Creatività ed Emozioni. La diretta

Penultimo giorno per il Festival della Partecipazione 2017, che Il Capoluogo sta seguendo nei suoi principali appuntamenti anche grazie alla collaborazione con Abruzzolive.tv e le sue dirette giornaliere.

Ieri il pranzo degli operai: storie di lavoratori che si sono riposati e raccontati all’ombra degli alberi del Parco del Castello.

pranzo operai 2017
pranzo operai 2017

Oggi diversi sono gli appuntamenti: un crescendo di incontri e dibattiti, per chiudere la giornata con l’attesissimo concerto di Elio e le Storie Tese davanti alla Basilica di Collemaggio.

[Elio e le Storie Tese in concerto a L’Aquila]

Dal pomeriggio a Pianelle di Tornimparte ci sarà Forni in Festa, rassegna nella quale, in quattro vecchi forni, riaperti per l’occasione, si tornerà a cuocere pani e pizza con impasti di farine di grani antichi con lievito madre. L’evento è organizzato dalla locale proloco in collaborazione con gli abitanti della frazione. Per raggiungere Pianelle di Tornimparte è disponibile un servizio navetta in collaborazione con Comune dell’Aquila e Ama. Le partenze sono dalle 17 alle 19, alla Fontana Luminosa. Il ritorno è previsto, sempre con servizio navetta, tra le 21 e le 23.

Restando in centro, invece, alle 17, nel Palazzetto dei Nobili, si svolgerà l’evento Creatività, bene comune, con la partecipazione del Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, e dell’attore Marco D’Amore, protagonista della serie Gomorra.

Alle 18, da Palazzo Ciolina e live su Il Capoluogo e AbruzzoLive.tv Amare, giocare, partecipare: un evento condotto da Federico Taddia (Radio 24), per scoprire il lato ludico della partecipazione.

Intervengono: Chiara Rapaccini, scrittrice, illustratrice, pittrice e ideatrice della community “Amori Sfigati”. Paola Rizzi, docente di Progettazione e pianificazione urbanistica, Università dell’Aquila esperta di Giocosimulazione e resilienza; Andrea Angiolino, giornalista, autore ed esperto di giochi; Fabio Zaffagnini, ideatore e general manager di Rockin’1000; Maurizio Capone, musicista e cantante dei “Capone & Bungtbangt”; Con esibizione live di Antonio Coatti, musicista e suonatore di conchiglie.

A chiudere, dalle 21, il piazzale di Collemaggio si riempirà per il concerto gratuito di Elio e le Storie Tese: un appuntamento imperdibile che farà accorrere in città centinaia di appassionati dello storico e ironico gruppo italiano.

X