IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

CAPOeventi del fine settimana

Questo fine settimana la nostra rubrica CAPOeventi ci fa viaggiare tra musica, natura e sport.

Cominciamo dalla 17a Edizione Area Mundial 2017, a Monticchio: l’evento sportivo si svolgerà nel corso dell’intera giornata di sabato e avrà un programma ricco di discipline in modo da dare la possibilità, a chiunque voglia partecipare, di passare una giornata all’insegna dello sport, dell’amicizia e dell’allegria. Il programma prevede tornei di calcio a 5 maschile e femminile, il “Memorial Riccardo Giannangeli” di touch rugby misto, torneo di volley 3×3 maschile e volley 3×3 femminile, una esibizione di boxe, Beach Tennis, Street Basket 2vs2, Cross Fit, Fitness, per il secondo anno consecutivo corsa running, che attraverserà con i sui 13 km le frazioni di Monticchio, Onna ed il Comune di Fossa, calcio balilla, mini bike park, esibizione di skate e tiro con l’arco.

L’8 luglio nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga sarà possibile effettuare una escursione dal Lago Racollo (1573 m) ai ruderi di S. Maria del Monte (1616 m). Il ritrovo è fissato per le ore: 18.00 a S. Stefano di Sessanio, località Lago. I partecipanti saranno accompagnati da guide qualificate e certificate: Accompagnatore di Media Montagna e da guide ambientali escursionistiche.

Ad Avezzano, al Teatro dei Marsi, sabato alle 21.00 l’attore Dario D’Ambrosi sarà ospite d’eccezione, in una serata ideata da Sabrina Nanni. La manifestazione (atta ad evidenziare chi vive il disagio sociale causato da diverse patologie, ma che ad esso sa reagire) si impernia sulla messa in scena di uno spettacolo a cura del “Teatro Patologico”.

Gli amanti della musica e della storia non potranno rinunciare sabato al concerto di Solisti Aquilani nell’area archeologica di Peltuinum, a Prata D’Ansidonia. In compagnia di una esperta guida saranno svelati tutti gli aneddoti sull’epopea della transumanza, storie di uomini, poeti e santi della nostra terra. La passeggiata partirà da Peltuinum, città dei Vestini; dopo la visita del sito archeologico di Peltuinum, l’itinerario proseguirà, a piedi, per circa un’ora lungo il Regio Tratturo. A sera sarà la volta del concerto.

A Loreto Aprutino si inaugura sabato 8 luglio alle ore 18:00 il vernissage di Michael Kenna: la mostra è stata promossa dalla Fondazione dei Musei Civici di Loreto Aprutino e si protrarrà fino all’8 settembre.

Questi sono solo alcuni degli eventi riuniti nella rubrica CAPOeventi. Per avere maggiori informazioni ed essere aggiornato in tempo reale sulle iniziative più vicine a te, visita la nostra pagina.

 

X