Scuola finanza

Inail compra la caserma GdF di Coppito

La caserma che ospita la scuola della Guardia di Finanza a Coppito verrà acquistata dall’Inail.

A darne notizia il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, all’indomani della presentazione del Rapporto Annuale sugli Infortuni 2016 dell’Inail (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni), a Montecitorio, nel corso della quale è stata annunciata la formalizzazione del rogito d’acquisto della cittadella della Finanza dal Fip (Fondo Immobili pubblici), che ne deteneva la proprietà.

“Esprimo grande soddisfazione per l’acquisto della caserma che ospita la scuola della Guardia di Finanza a Coppito da parte dell’Inail. Una buona notizia che pone le basi per un ulteriore sviluppo di un’infrastruttura strategica per la città. Ringrazio i vertici nazionali e regionali dell’Inail che, con questa operazione, hanno fatto sì che gli spazi della scuola tornassero in mano pubblica – spiega il Sindaco – In questo modo viene meno l’ipotesi, circolata nei mesi scorsi, di un possibile trasferimento della scuola stessa; una possibilità, quella del cambio di sede, evitata anche grazie all’intervento del centrodestra aquilano che, nei mesi scorsi, ha contributo a tenere alta l’attenzione sulla vicenda”.

Il Ministero verserà un canone di locazione all’Inail ed in questo modo entreranno per la prima volta nelle casse comunali tributi e tasse locali, in quanto il Fip era esentato grazie ad intese stipulate con governi precedenti.

“A ciò si aggiunge – sottolinea il primo cittadino – la possibilità che altri finanzieri arrivino in città, con ulteriori benefici per l’indotto e le aziende locali. Se l’Inail, e quindi lo Stato, investono sull’Aquila vuol dire che ci sono tutte le possibilità per poter far ripartire un tessuto economico che ha potenzialità ancora inespresse. Sicuramente può essere il primo passo per una proficua e futura collaborazione della città con Inail e Fiamme Gialle”.

leggi anche
L'Aquila, Scuola della Guardia di Finanza in vendita
Attualità
L’Aquila, Scuola della Guardia di Finanza in vendita
guardia di finanza
Eventi
Scuola Gdf, inaugurato grande complesso sportivo
Guardia di Finanza cerimonia
L'evento
La Guardia di Finanza compie 243 anni
comandante toschi finanza
Il giuramento
Complimenti ai 606 nuovi allievi Ispettori della Guardia di Finanza
Incidenti sul lavoro, i numeri del dramma
Morti sul lavoro
Sicurezza, progetto condiviso di Polizia e INAIL