L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Accord Phoenix, disposto il dissequestro

Lo aveva anticipato circa una settimana fa questo giornale, con le dimissioni dell’anglo-indiano Ravi Shankar dalla presidenza di Accord Phoenix e la richiesta di patteggiamento.

[Accord, Ravi patteggia e si dimette]

Nell’udienza di ieri è stato finalmente disposto il dissequestro del sito: il giudice ha infatti riconosciuto l’ottemperanza al piano di bonifica previsto dopo il blitz di dicembre della Guardia di Finanza, che ne portò la chiusura.

[La Finanza chiude Accord Phoenix]

Il dissequestro comprende sia l’area dei macchinari che lo stabilimento: il tribunale ha inoltre accordato a Ravi la richiesta di patteggiamento di tre mesi e mezzo, comminata in una pena pecuniaria. La posizione del membro del Cda Francesco Baldarelli e del responsabile della linea produttiva Hansen Jorgen Lundo è stata stralciata.

L’azienda ha eseguito le necessarie prove tecniche al fine di ottenere le nuove autorizzazioni per adeguare i macchinari tedeschi e francesi alla normativa italiana. Al centro della questione la Blue Box, la macchina mangia vetri, e la linea cavi. ancora inadeguati agli standard legali del nostro paese.

Adesso si attende la riassunzione di 129 dipendenti e la decisione su chi sarà il nuovo presidente di Accord Phoenix, per la quale si dovrà attendere la prossima settimana. [d.r.]

 

X