IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

San Bernardino, ecco l’antica fontana

I resti di un’antica fontana in pietra sono il nuovo tesoro che emerge dagli scavi nel cuore della città. Un altro pezzo di L’Aquila antica torna alla luce tra i disagi della ricostruzione.

Questa volta siamo a San Bernardino, di fronte la Basilica, zona interessata dal cantiere dei sottoservizi che interessano l’area fino a Palazzo Fibbioni.

L’antica fontana, la sorpresa di fronte la scalinata

Durante gli scavi, una sorpresa: una base circolare in pietra e mattoni che fa pensare a una costruzione per far defluire l’acqua.
Solide tubature in pietra, esattamente come queste, sono già state ritrovate in altre zone della città, ecco perché l’ipotesi fontana è più che accreditata.
foto di Cesare Ianni

fontana san bernardino

Ma c’è anche la vecchia documentazione della storia dell’Aquila che riporta l’esistenza di questo fontanile proprio davanti la scalinata della Basilica, oggi ricostruita e tornata più bella di prima.

San Bernardino e Soprintendenza – Il cantiere dei sottoservizi non si ferma

Il cantiere non è fermo, San Bernardino e le vie circostanti non resteranno ostaggio dei ritrovamenti, come ci spiegano gli operai a lavoro. Oggi gli scavi e il posizionamento delle griglie e dei moduli dello Smart Tunnel continuano. Sul posto è intervenuta anche la Soprintendenza. [Francesca Marchi]

Scavi San Bernardino
Scavi San Bernardino
Scavi San Bernardino
Scavi San Bernardino
Scavi San Bernardino
Scavi San Bernardino

X