IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Zuccotto salato

Zuccotto salato: roselline di pane al latte con prosciutto cotto ed interno di ricotta e spinaci

Un piatto semplicissimo per rendere speciali le vostre tavolate estive.
Ingredienti (ciotola con diametro base minore 10 cm e base maggiore 22 cm):
– pane al latte (4/5 fette grandi)
– prosciutto cotto q.b.
– maionese q.b.
– 900 gr di spinaci (surgelati)
– olio evo q.b.
– sale q.b.
– 375 gr di ricotta
Appiattite ciascuna fetta di pane al latte aiutandovi con un matterello. Spalmate su ciascuna fetta un po’ di maionese e poi aggiungete 2/3 fette di prosciutto cotto.
Arrotolate ciascuna fetta di pane lungo il lato maggiore, avvolgete con della pellicola trasparente, sigillate bene i bordi e riponete in frigo per circa 2h.
Cuocete gli spinaci come indicato sulla confezione (in genere: in acqua bollente salata per circa 4/6 minuti). Scolate gli spinaci, lasciateli raffreddare, strizzateli, in modo tale da eliminare l’acqua in eccesso, e sminuzzateli con le forbici. Condite con olio e sale; quindi, aggiungete la ricotta ed amalgamate per bene il composto (questo deve risultare denso).
Trascorse le due ore, ricavate delle rotelline dal pane al latte (circa 1 cm di spessore, sembreranno delle roselline una volta che lo zuccotto sarà ultimato), foderante con della pellicola trasparente una ciotola e ponete le rotelline al suo interno (base e lati).
Aggiungete il composto di ricotta e spinaci, fino a raggiungere l’estremità delle rotelline più in alto.

 

Ultimate con altre rotelline sulla superficie superiore (che diventerà la base dello zuccotto).
Lasciate riposare in frigo per circa 1h.
Una volta trascorso il tempo necessario, capovolgete la ciotola su un piatto da portata facendo uscire lo zuccotto, eliminate la pellicola trasparente….et voilà…il piatto è servito!!!

 

X