IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Gabriele De Angelis è il nuovo sindaco di Avezzano

Gabriele De Angelis è il nuovo sindaco di Avezzano: una rimonta eccezionale.

Il candidato della coalizione civica Insieme, sostenuta anche dal centrodestra, ha rimontato i nove punti di svantaggio che lo separavano, al primo turno, dal sindaco uscente dato per favorito, Gianni Di Pangrazio.

“Questa non è una competizione come tutte le altre. Sono scese due forze in campo con possibilità diverse, sproporzionate. Noi siamo stati Davide contro Golia” le prime parole di un emozionato De Angelis ai suoi sostenitori. “Voi siete stati eccezionali perché avete creduto in me dal primo momento, e non era facile. Quando gli avversari hanno messo in campo la forza che avevano, voi non avete mollato nemmeno un centimetro. Siete i nuovi amministratori e amici dei nuovi amministratori che contribuiranno a rendere questa città più bella. Gli avezzanesi hanno premiato il coraggio e la forza. Da soli era difficile: ce l’abbiamo fatta, tutti insieme”.

Ad accoglierlo ed interrompere spesso le sue parole con applausi e cori da stadio, centinaia di sostenitori, simpatizzanti e amici.

Spicca la presenza dell’Assessore regionale Andrea Gerosolimo che incassa ancora una vittoria nelle elezioni comunali dell’Abruzzo interno, dopo quella di Sulmona dello scorso anno.

I dati

Con 48 sezioni scrutinate su 48, sono oltre 10000 (10018) per la precisione i voti per Gabriele De Angelis (53,84%). Si ferma a 8588 (46,16%) Gianni Di Pangrazio.

Affluenza definitiva alla chiusura delle urne del 55,65%, in controtendenza rispetto al dato nazionale che ha visto un generale calo dell’affluenza.

X