IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Chi è Gabriele De Angelis

Gabriele De Angelis  è il nuovo sindaco di Avezzano. Il manager assicurativo ha vinto al ballottaggio ottenendo il 53,84 % delle preferenze con 10.018 voti, contro il 46,16 % del sindaco uscente Gianni Di Pangrazio.

“Quelli che fino a qualche minuto fa chiamavamo avversari politici ora non lo sono più. Li aspettiamo già da domani qui. Lavoreremo tutti insieme, se lo vorranno, per fare una città nuova”, ha detto De Angelis dopo il risultato in un centro di Avezzano impazzito per i festeggiamenti.

Chi è Gabriele De Angelis?

Un ‘gigante buono’ circondato dalle sue stupende donne: due figlie, Gaia e Nicole; la sua compagna di vita, Alessandra, purtroppo scomparsa prematuramente; sua sorella Elisabetta e sua madre Franca, sempre al suo fianco. Questi  i punti fermi di De Angelis. La sua bella famiglia, punto di riferimento di una vita estremamente riservata, scandita tra lavoro e, da pochi anni, impegno politico.

De Angelis è prima di tutto un agente assicurativo. Comincia questa entusiasmante carriera a 22 anni con una piccola Agenzia ad Avezzano, poi la crescita professionale, arrivata immediatamente, quando decide di gestire un’Agenzia anche a L’Aquila, città dove è molto stimato ed apprezzato. Oggi gestisce, insieme a quasi 50 collaboratori, un’Agenzia assicurativa e finanziaria di un Gruppo tra i più solidi al mondo, con sedi in tutto l’Abruzzo. Tra i soci fondatori della Banca dell’Aquila e consigliere nazionale di Allianz.

La politica. Si avvicina alla macchina amministrativa marsicana nel 2012 quando Gianni Di Pangrazio, vincitore con una lista di centro destra, lo coinvolge come assessore esterno al comune di Avezzano e lo mette alla guida di diversi settori:  bilancio, attività produttive e commercio, cultura e lavori pubblici. Ha istituito il Microcredito del Comune di Avezzano, meccanismo con il quale è stato reso possibile l’accesso al credito a soggetti non bancabili, ha riaperto il Centro Fieristico di Avezzano e Villa Torlonia, divenuti il fulcro dei grandi eventi.

Poi il distacco netto da Gianni Di Pangrazio, quando l’asse politico del primo cittadino si sposta per forza di cose a sinistra dopo l’elezione del fratello PD, Peppe Di Pangrazio, in regione. Una politica opaca ed una gestione della cosa pubblica portano ad una frattura insanabile ed alle dimissioni irrevocabili di De Angelis.

Ci ha creduto fino in fondo e con determinazione ha sfidato il potere dei due fratelli Di Pangrazio. E’ sceso in campo con sua figlia Nicole in prima linea al suo fianco ed ha vinto al ballottaggio con questo straordinario “sussulto di dignità” degli avezzanesi. Gabriele De Angelis è stato proclamato sindaco di Avezzano alle ore 12 del 26 giugno 2017.

" target="_blank">Guarda l’intervista Video in esclusiva per il Capoluogo – La Pausa Caffè del Capoluogo con Gabriele De Angelis

X