IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Premio internazionale allo scultore aquilano Gigliozzi

Allo scultore Gianpiero Gigliozzi di L’Aquila è stato assegnato il Premio internazionale San Venceslao 2017.

Si è tenuta a Bolzano presso la sede del sodalizio, la cerimonia di consegna del “Premio Culturale Internazionale San Venceslao” 13^ edizione 2017, organizzato dall’Accademia Culturale Internazionale San Venceslao, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca.

Il premio finale è stato assegnato al professore Gianpiero Gigliozzi, docente di discipline della scultura, per la realizzazione dello studio e della scultura “La passione del Cristo”.

gianpiero gigliozzi

Foto del Prof. Gianpiero Gigliozzi – di Foto Arte Asmodeo Rennes 

Nell’opera, si legge nelle motivazioni del premio, Gigliozzi “ha saputo evidenziare sapientemente lo strazio della Vergine Maria, rappresentando nell’insieme sia il dolore terreno e sia il dolore spirituale. Lavoro di notevole pregio che ha meritato oltre all’attribuzione del premio, l’esposizione permanente nella Sala Consiliare del Comune di Mdina Notabile, capitale storica della Repubblica di Malta, dando notevole prestigio all’Arte italiana“.

Il premio è stato consegnato alla presenza del Collegio Accademico dal presidente Sciullo della Rocca coadiuvato da Franco Leasi e Gabriele Di Lorenzo.

L’opera scultorea del professore Gigliozzi, ha così meritato il premio e la medaglia del presidente del senato della Repubblica Italiana Pietro Grasso.

X