IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ballottaggio L’Aquila, istruzioni per l’uso

Urne aperte domenica 25 giugno dalle 7 alle 23 per eleggere, al secondo turno, il nuovo sindaco dell’Aquila.

Al ballottaggio, come noto, sono arrivati Americo Di Benedetto, candidato per la coalizione civico – progressista Vivendo L’Aquila, e Pierluigi Biondi, candidato della coalizione di centro destra.

[L’Aquila, storia delle elezioni dell’11 giugno 2017]

[Biondi – Di Benedetto, le interviste del giorno dopo]

[Biondi – Di Benedetto si preparano al ballottaggio]

[Ballottaggio, la campagna corre sul web]

Sono 59.963 gli aventi diritto al voto per il ballottaggio in programma domani: al primo turno hanno votato in 40063, il 67,7% degli aventi diritto.

Sulla scheda elettorale compariranno i nomi dei due candidati sindaci che hanno ottenuto il maggior numero di consensi al primo turno dell’11 giugno: Pierluigi Biondi (13.903 voti) e Americo Di Benedetto (18.935 voti).

Basterà tracciare una X sul riquadro contenente il nome del candidato che si vuole scegliere.

I seggi sono 81, dislocati in tutto il territorio comunale, aperti dalle 7 alle 23. Allestiti anche 3 seggi speciali per consentire il voto alle persone ricoverate e ai detenuti. Quattordici sezioni sono idonee per consentire il voto ai diversamente abili: n. 5, Musp 3 – ss 80, n. 8/B loc. Casermette; n. 7, Musp 16 – ss 80, n. 14/C scuola Giovanni XXIII loc. Casermette; n. 10, Musp 13 – scuola De Amicis (Torretta, Via della Polveriera, n. 33); n. 15, Musp di via Palitti – Roio Poggio; n. 17 ex scuola elementare di Sassa Centro (delegazione di Sassa); n. 25 Accademia Belle Arti – viale Leonardo da Vinci, n. 6/C (Pettino); n. 35, scuola materna di Coppito; n. 36, scuola materna di Arischia; n. 43, scuola elementare, via della Fonte a San Sisto; n. 54, scuola materna Collodi – viale Aldo Moro (contrada Sansone); n. 56 scuola elementare di via Titta Rosa n. 3; n. 59, Progetto Case di Camarda; n. 67, scuola elementare di Paganica, via del Rio: n. 71, ex scuola elementare di Monticchio.

Tessere elettorali e carte d’identità. L’ufficio Elettorale ricorda che gli elettori che hanno smarrito, deteriorato o completato la tessera elettorale negli spazi riservati ai timbri dei seggi, dovranno richiederne una nuova presso la sede degli uffici comunali di via Roma n. 207/A. Il servizio di rilascio delle tessere elettorali è operativo fino alle 18 di oggi, sabato 24 giugno, e domani, giorno del voto, ininterrottamente per tutto il tempo di apertura dei seggi, e cioè dalle 7 alle 23. Le tessere elettorali potranno anche essere richieste da persona diverse dall’intestatario, purché munita di delega e di copia del documento di riconoscimento dell’interessato. Per quanto riguarda il rilascio delle carte d’identità, gli sportelli di via Roma sono attivi oggi fino alle 18 e domani dalle 7 alle 23.

Certificati medici. Per le certificazioni mediche a beneficio delle persone impossibilitate a esercitare autonomamente il diritto di voto nella cabina del seggio elettorale per impedimento fisico, l’Asl ha reso noto che saranno a disposizione dei medici all’unità di Medicina legale del presidio ospedaliero di Collemaggio anche domani, domenica 25 giugno, dalle 7 alle 23. Per informazioni, potranno essere contattati i numeri 0862.368887, 0862.368897, 0862.368922, 0862.368928 oppure 349.8380974.

Le elezioni in tempo reale sul web. L’esito degli scrutini del ballottaggio dell’Aquila di domani sarà diffuso on line e in tempo reale. E’ attivo il sito ideato per questa occasione grazie a un software configurato dal Sed e alla collaborazione del provider del web comunale.

Dalle 23 di domani la diretta speciale de Il Capoluogo che vi condurrà, scheda dopo scheda, a scoprire chi sarà il nuovo sindaco dell’Aquila

(E.F.)

X