IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Arriva a L’Aquila la maratona LAND

Il Progetto Terre Vive del Parco sarà presente al Festival della Partecipazione a L’Aquila il 9 luglio 2017 con la maratona LAND.

 

L’Ente Parco Gran Sasso e Monti della Laga ha infatti promosso l’iniziativa “Terre Vive del Parco: L.A.N.D Laboratorio di Agro-ecologia verso una Nuova Direzione” rivolta sia ai giovani che vogliono mettersi in gioco proponendo e sviluppando idee progettuali nel comparto agro-zootecnico, sia agli esperti del settore che possono aiutarli nella realizzazione delle stesse.

Il Progetto nasce dalla collaborazione dell’Ente Parco con l’Università degli Studi di Teramo con l’obiettivo di innescare un processo virtuoso che favorisca l’incontro tra chi ha un’idea imprenditoriale innovativa e chi li può guidare per metterla in pratica. Sul sito internet del Parco è stato pubblicato un Avviso Pubblico per manifestazione di interesse con il quale si ricercano: giovani, associazioni, fondazioni, cooperative, consorzi con proposte progettuali nel settore agricolo, zootecnico e agroalimentare sostenibile, che inizieranno un percorso di sviluppo delle stesse opportunamente affiancati e consigliati fin dalle prime fasi di avvio da esperti nel comparto agricolo, zootecnico e agroalimentare.

La maratona che si terrà nel capoluogo vedrà il coinvolgimento di tutti i giovani e gli esperti che hanno risposto alla manifestazione di interesse. I partecipanti saranno coinvolti in tavoli paralleli – veri e propri laboratori progettuali – e avranno modo di confrontare, sviluppare, implementare ed esporre le proprie idee.

Con lo scopo di offrire un maggiore impulso alla effettiva realizzazione e concretizzazione delle proposte, alle prime 8 idee progettuali ritenute più valide, verrà riconosciuto un premio destinato a sostenerne l’avvio all’interno del territorio del Parco.

X