L'evento

La Guardia di Finanza compie 243 anni

La guardia di finanza compie oggi 243 anni: con una celebrazione presso la Scuola Ispettori e Soprintendenti dell’Aquila l’intera Nazione, nella persona del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Economia Piercarlo Padoan ha espresso eterna gratitudine agli uomini ed alle donne del corpo per i 243 anni di servizio.

Era il lontano 1774 quando fu creato, all’interno dell’esercito sabaudo, un reparto di fanteria leggera con lo scopo di presidiare le frontiere. Da allora sono passati pù  di due secoli di sacrifici, coraggio ed eccezionale altruismo, dal Piave a Rigopiano, che hanno visto quei pochi reggimenti costituirsi Corpo e guadagnarsi il rispetto e la riconoscenza di cittadini ed istituzioni.

Gli aquilani sanno bene quanto il Corpo della Guardia di Finanza sia pronto a correre in soccorso lì dove i cittadini soffrono. All’indomani del sisma del 2009 la caserma accolse centinaia di cittadini rimasti senza una casa e allo stesso modo le istituzioni trovarono asilo presso le strutture della caserma.

Guardia di Finanza cerimonia

Lo scorso agosto i finanzieri furono tra i primi a partire per Amatrice quando fu colpita dal sisma, come anche in occasione della tragedia di Rigopiano, dove i primi a giungere sul posto furono otto agenti della Guardia di Finanza.

Gli uomini e le donne protagonisti di queste eroiche gesta – premiate durante la cerimonia con il conferimento da parte del Presidente Mattarella della medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera di Guerra del Corpo insieme ad undici riconoscimenti individuali – sono partiti tutti dalla caserma dell’Aquila.

Guardia di Finanza cerimonia

Si può quindi affermare con assoluta certezza che la caserma dell’Aquila, dal 2009 in poi, è diventata un tempio della solidarietà, come sostenuto dal Comandante Generale Giorgio Toschi: “D’accordo con i miei colleghi dello Stato Maggiore ho deciso di far svolgere a L’Aquila i festeggiamenti in quanto questa città è stata testimone del grande spirito di altruismo che muove i miei uomini che qui hanno operato con abnegazione e da qui sono partiti in occasione delle recenti emergenze”.

Alla cerimonia hanno preso parte compagnie di finanzieri dai diversi teatri di impiego oltre che uomini con divise storiche e mezzi d’epoca. Alla grande parata finale si sono uniti tre elicotteri del corpo che hanno sorvolato Il luogo della cerimonia. Il Capo dello Stato non ha preso la parola ma in fondo non c’è stato bisogno di tanti discorsi, solo di applausi.

Il concerto della banda

Ieri sera, con lo sfondo della splendida Basilica di Collemaggio, illuminata a giorno, si è esibita, in occasione della Festa Anniversaria della Guardia di Finanza, la Banda Musicale del Corpo diretta dal Maestro Leonardo Ingrosso Laserra.
L’evento artistico è stato ulteriormente arricchito dalla partecipazione della Corale della stessa Basilica, diretta dal Maestro Simone Desideri, e del tenore Pietro Mazzocchetti.
La manifestazione, aperta alla cittadinanza che ha risposto in massa ed entusiasta, ha visto la presenza di molte Autorità, tra le quali il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi, il Sindaco di L’Aquila Massimo Cialente, il Prefetto Giuseppe Linardi e l’Arcivescovo Metropolita di L’Aquila, Mons. Giuseppe Petrocchi.
La conduzione dell’evento è stata affidata alla giornalista Alda D’Eusanio la quale, ella stessa originaria dell’Abruzzo, ha intrattenuto la platea in modo impeccabile e coinvolgente.
Nel suo intervento di ringraziamento, il Comandante Generale Giorgio Toschi ha rimarcato come la volontà di celebrare gli eventi del 243° Anniversario della Fondazione del Corpo in L’Aquila, prontamente condivisa dalla Presidenza della Repubblica, assuma un forte valore simbolico perché consente di esprimere, ancora una volta, la sincera, commossa e soprattutto partecipe solidarietà del Corpo alle popolazioni del Centro Italia, così duramente colpite dai più recenti eventi sismici e meteo-climatici.

Guardia di Finanza cerimonia
leggi anche
L'Aquila, Scuola della Guardia di Finanza in vendita
Scuola finanza
Inail compra la caserma GdF di Coppito
L'Aquila, Scuola della Guardia di Finanza in vendita
Guardia di finanza
Inaugurazione anno accademico Scuola Ispettori
L'Aquila, Scuola della Guardia di Finanza in vendita
Guardia di finanza
GDF, concorso per 631 allievi marescialli