IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

5000 libri per Paganica

UNA DONAZIONE DI 5000 LIBRI PER IL CIRCOLO DIDATTICO “GALILEO GALILEI” E BIBLIPAGANICA

Una donazione di 5000 libri destinati al circolo didattico “Galileo Galilei” di Paganica e alla biblioteca Biblipaganica, insieme ad un contributo in denaro consegnato all’associazione Salviamo Paganica Onlus e un’opera di gesso e metallo raffigurante un’aquila realizzata per l’Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico di Paganica e San Gregorio.

Gli autori della donazione in favore delle popolazioni terremotate del centro Italia sono astigiani, rappresentanti a vario titolo della delegazione della città di Asti dell’Istituto Nazionale per la guardia d’onore alle reali tombe del Pantheon, della sezione provinciale di Asti dell’Unione Nazionale Italiana reduci della prigionia in Russia e della Croce Rossa Italiana di Asti.

In visita a L’Aquila per la cerimonia di consegna, la delegazione astigiana ha visitato le bellezze della città, dalla Basilica di Collemaggio al Castello Cinquecentesco, un tour nei luoghi più suggestivi del centro storico cittadino per conoscerne la storia e l’arte raccontate sapientemente dalla guida turistica Roberta Ianni.

La giornata è poi proseguita nei locali degli impianti sportivi “Enrico Iovenitti” di Paganica, sede della squadra di rugby locale, dove è stata celebrata la consegna e siglato il gemellaggio tra le due realtà.

Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente degli Usi Civici di Paganica Fernando Galletti, il presidente della Onlus Salviamo Paganica Berardino Zugaro, la dirigente scolastica del circolo didattico “Galileo Galilei” Lucia Di Giulio, il presidente del Paganica Rugby Antonio Rotellini, la responsabile di Biblipaganica Cristina Iovenitti e il Del. Cav. Uff. Giovanni Tiberti, in rappresentanza della delegazione di Asti.

A chiusura dell’evento gli ospiti hanno gustato una cena a base di prodotti tipici locali, dal fagiolo bianco di Paganica al farro con lo zafferano, dalla porchetta tradizionale agli arrosticini.

libri paganica
libri paganica

X