IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Campo Felice, ricordiamo i caduti del soccorso

“Con l’intento di ricordare gli amici e colleghi scomparsi nel tragico incidente di Campo Felice del 24 Gennaio u.s. il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo ha organizzato per il giorno 24 Giugno 2017, a partire dalle ore 11.00, una cerimonia commemorativa in località Campo Felice, ai piedi del pendio teatro dell’incidente”, scrivono dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino.

 

Il 24 gennaio 2017 persero la vita, durante un’operazione di soccorso, sei persone a bordo di un elicottero del 118, che si schiantò nella zona di Campo Felice. Nella tragedia persero la vita il medico Walter Bucci, 57 anni di Rocca di Cambio, l’ infermiere Giuseppe Serpetti, 59 anni di Arischia, il tecnico di bordo Mario Matrella, originario di Foggia, il tecnico del soccorso alpino Davide De Carolis, 39 anni, originario di Teramo, e il pilota Gianmarco Zavoli, originario dell’Emilia Romagna. Erano intervenuti per soccorrere un turista che si era rotto tibia e perone a Campo Felice: si chiamava Ettore Palanca, morto anche lui nello schianto.

A loro sarà intitolata una piazza, davanti al monumento ai caduti alla Villa: si chiamerà Largo Caduti del Soccorso.

[Largo Caduti del Soccorso: L’Aquila non dimentica]

[Un sentiero per Davide De Carolis]

 

Il 24 giugno sarà celebrata una S. Messa di suffragio, insieme alla possibilità di effettuare una passeggiata fino alla sorgente dove è stato realizzato un fontanile dedicato all’intero equipaggio.

Il 23 giugno, alle 12.00, si terrà la cerimonia di intitolazione del piazzale antistante il Monumento dei Caduti della Villa Comunale alle vittime dell’incidente.

X