Sport

Calisthenics, non solo muscoli

Di Andrea Giallonardo – È stato un fine settimana pieno di soddisfazioni per i ragazzi di BarBrothers AQ che, in collaborazione con l’ ASD Altoaterno hanno organizzato il primo torneo di calisthenics Over The Top.

L’evento si è svolto presso il parco del castello durante l’intera giornata di sabato ed ha ottenuto un grande successo di pubblico, in tanti hanno affollato la zona antistante l’Auditorium di Renzo Piano che ha fatto da sfondo ad un evento all’insegna della forza, della competitività e soprattutto dell’ amicizia.

calisthenics

Il calisthenics, dal greco KALOS, bellezza, e STENOS, forza, è uno sport che prevede solamente esercizi a corpo libero da praticare in palestra o all’aperto. Un anno fa alcuni giovani aquilani tra cui Alfonso e Valerio Mennone e Davide D’Elia, spinti dalla passione per questa disciplina, hanno dato vita all’ associazione BarBrothers AQ che ora conta più di trenta iscritti ed un palmares di 42 medaglie e 6 coppe.

calisthenics

I ragazzi si allenano esclusivamente all’aperto presso le strutture del parco del castello sotto la guida dei più esperti, il loro obiettivo è quello di realizzare nel parco un percorso dedicato proprio al calisthenics. Il sogno di questi giovani atleti, unitisi spontaneamente e molto legati tra loro in linea con i più sani valori sportivi, non è poi così lontano dal realizzarsi dal momento che sono stati coinvolti nel progetto di riqualificazione del parco. L’evento di sabato ha costituito un’importante vetrina per la loro attività, dimostrazioni e gare, che hanno visto la partecipazione di ragazzi venuti anche da fuori città, si sono susseguite per l’ intera giornata con tanto di premiazioni finali.

calisthenics
Più informazioni