IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cartelle cliniche alla mercé di tutti fotogallery

Cartelle cliniche, con dati personali e riservatissimi, sparse per terra, alla mercé di tutti.

Ci sono anche pratiche relative al rinnovo di patenti e a ricoveri nella struttura di Collemaggio, nell’istituto universitario di neuropsichiatria infantile. E ancora: ricevute di pagamenti, analisi del sangue, referti di visite mediche.

cartelle cliniche sparse collemaggio
cartelle cliniche sparse collemaggio

Tutti potrebbero accedere a questi dati e a questo materiale, visto che si trova, sparpagliato e buttato senza alcuna cura della privacy di pazienti e malati, all’interno del parco dell’ex ospedale.

I fogli sono sparsi fra alberi e aiuole, come si evince dalle foto.

cartelle cliniche sparse collemaggio
cartelle cliniche sparse collemaggio
cartelle cliniche sparse collemaggio

Un fatto gravissimo, che testimonia il degrado nel quale versa quest’area e che costituisce una pesantissima violazione del diritto alla privacy di centinaia di pazienti e cittadini, con informazioni sensibili messe a disposizione di chiunque.

La recinzione per accedere al parco è rotta dal lato della Basilica: ma dall’altra parte, il cancello è aperto e l’area accessibile a tutti.

Nelle palazzine, ormai abbandonate, dell’ex ospedale ci sono ancora documenti riservati e la facilità di ingresso negli edifici consente scempi come questo.

La gallery fotografica

(e.f.)

X