Roaming Europeo, addio costi aggiuntivi

Grazie ad un accordo europeo, gli operatori della telefonia mobile dovranno applicare le tariffe nazionali anche all’estero per chiamate, sms e traffico dati. Quante volte è capitato di dover sostenere pesanti costi aggiuntivi quando si viaggia fuori dall’Italia?
Da domani le cose cambiano: le tariffe roaming saranno eliminate una volta per tutte.
Questo è l’elenco dei Paesi in cui sarà valida la nuova legge: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.
Con il Regno Unito l’accordo non è ancora definitivo: tutto dipenderà dagli esiti delle trattative di Brexit; per questa estate comunque non dovrebbero esserci problemi.
Restano fuori Albania, Svizzera e San Marino: in questi Stati le tariffe aggiuntive per il roaming saranno sempre in vigore.
L’unica pecca è che per il traffico dati ci saranno ancora delle limitazioni – sebbene nettamente meno costose dei costi del roaming – che rimaranno a discrezione delle compagnie.