IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Campo Imperatore abbraccia il Giro U23

L’Abruzzo si prepara all’abbraccio del Giro d’Italia U23. La tappa regina con la Cima Pantani di Campo Imperatore.

E’ nato sotto i migliori auspici il Giro d’Italia U23, giunto alla 40esima edizione, che dopo quattro anni di assenza torna emozionante più di prima.
L’Abruzzo si prepara all’abbraccio dello sport. Oggi e giovedì l’arrivo nella nostra regione con due appuntamenti: Francavilla al Mare per la sesta tappa e Campo Imperatore per la settima e ultima.

[Quando lo sport tifava L’Aquila]

Qui la tappa regina con la Cima Pantani dedicata al Pirata. Suggestiva e spettacolare proprio per la logistica dove si chiuderanno i giochi.

[Fonte Cerreto, inaugurata salita Marco Pantani]

La partecipazione risulta di altissimo livello con diciotto squadre italiane e undici straniere da sei corridori ciascuna.
Una possibilità per mostrare a un vasto pubblico di spettatori le meraviglie dell’Abruzzo, sia costiero che montano, ma qualcosa preoccupa:

le attività di Campo Imperatore sono chiuse, almeno fino ad oggi.

aggiornamento ore 11.30

Save Gran Sasso ha fatto un sopralluogo per testimoniare la situazione:

L’Hotel di Campo Imperatore è chiuso, almeno fino ad oggi, come nei giorni scorsi. Un cantiere intorno all’Ostello, ma nessuno lavora.

Tanti i turisti a Campo Imperatore ma la struttura è chiusa: “Facce incredule da parte dei turisti che non possono nemmeno prendere un caffè o utilizzare un bagno”.

Giovedì, in occasione dell’arrivo dilettanti, il bar aprirà e resterà aperto fino a domenica. Ma da lunedì si tornerà alla chiusura totale. Il futuro non promette bene: i bandi di gestione sono di dieci mesi, così non si può “costruire e programmare”.

[CTGS, pubblicati i bandi di gestione]

Domenica il Piazzale di Campo Imperatore era affollatissimo, con la bella stagione il richiamo della Direttissima è forte, ma – c’è sempre un ma – un turista tedesco trova l’Hotel chiuso, nonostante la prenotazione di una camera due mesi fa.

Clicca: Video – Sopralluogo Save Gran Sasso

[Il Giro d’Italia arriva in Abruzzo][Il Giro d’Italia saluta l’Abruzzo: il passaggio a Scoppito][Lo sport a L’Aquila e…Giro d’Italia negli anni’50!] (francesca marchi)

Giro D’Italia 1999 Pantani sul Gran Sasso

X