IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Biondi – Di Benedetto, le interviste del giorno dopo

Il risultato è ormai certo: sarà ballottaggio tra Americo Di Benedetto e Pierluigi Biondi.

[Di Benedetto, aria di ballottaggio con Biondi]

[Elezioni L’Aquila, la lunga diretta dello spoglio]

C’è un gran via vai a Villa Gioia, sede del consiglio comunale, che già da domenica sera ha accolto giornalisti, politici e semplici cittadini in attesa degli ultimi risultati di uno spoglio infinito.

Ci sono anche Biondi e Di Benedetto a Villa Gioia, tra interviste e lettura dei dati.

(interviste di Roberta Galeotti)

Di Benedetto: “Non speravo di vincere al primo turno: ci siamo comunque andati vicino. Un risultato importante che ci dà nuova spinta per il ballottaggio ma senza superbia, sempre dialogando con la città. Il Passo Possibile ha avuto molto seguito come lista, ha fatto crescere il bagaglio elettorale della coalizione.”

Più di 10 punti di distacco tra Di Benedetto e Biondi: si sono registrati molti voti disgiunti nei quali si è indicato Biondi come candidato sindaco e un candidato consigliere, invece, di un’altra coalizione.

Biondi: “C’è stata una parte di voto disgiunto, è vero. E’ normale che il dato del primo turno sia sempre condizionato dalla forza delle liste. Il centrosinistra partiva avvantaggiato dall’aver governato in questi ultimi anni, è evidente. Tuttavia fino a poche settimane fa era dato per spacciato, residuale: invece è vivo e vegeto. Siamo pronti a ripartire, ad offrire l’alternativa agli aquilani: continuità o cambiamento

X