IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

ASD Team Sport L’Aquila agli Special Olympics

La ASD Team Sport L’Aquila, dopo aver partecipato al torneo centro sud “Special Basket” che l’ha vista protagonista da Febbraio a Maggio a San Sepolcro (AR) , Roseto (TE), Roma ed Anagni (FR) dove ha conquistato un importante terzo posto, ora dall’11 al 15 giugno è impegnata a La Spezia nei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics 2017.

 

Sono circa 1000 gli atleti provenienti da 15 regioni italiane, 73 i Team Special Olympics presenti sul territorio nazionale e 7 delegazioni straniere, provenienti da Romania, Malta, Spagna, Andorra, Svizzera, Gibilterra e Repubblica di San Marino.

Sono 5 le discipline sportive in gara: basket, calcio, badminton, ginnastica artistica e ritmica. Games for Inclusion, i Giochi Nazionali Estivi, giunti alla XXXIII edizione, mettono in evidenza il potere dello sport come strumento in grado di generare inclusione: in tutte le discipline sportive, oltre alle gare tradizionali, sono previste gare di Sport Unificato attraverso il quale atleti con e senza disabilità intellettive giocano insieme nella stessa squadra.

Attraverso un progetto di formazione e sensibilizzazione, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva, sono coinvolti all’evento 800 giovani volontari delle scuole secondarie.

La Cerimonia di apertura, che segue come di consueto il protocollo olimpico e decreta l’inizio ufficiale dei Giochi, si svolgerà oggi alle 20.30 in Piazza Europa a La Spezia. Lo stesso giorno, prima delle gare ufficiali in programma dal 13 al 15 giugno, sono previsti i preliminari al fine di testare le capacità di ogni atleta e formare, conseguentemente, batterie di pari livello di abilità.

Presente a La Spezia per l’occasione, nella giornata di mercoledì 14 giugno dalle ore 15 alle ore 17.00, il Ministro dello Sport Luca Lotti.

Questi gli Atleti aquilani allenati dal Coach Matteo Gioia: Christian Dervishi, Paolo Aquilio, Stefano Titani e Agnese Rocchi, mentre gli Atleti partner: Stefano Tancredi, Nertila Dervishi e Claudio Pimpo.

X