IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Elezioni L’Aquila, istruzioni per l’uso

Sono quasi 60mila gli aventi diritto che saranno chiamati al voto nelle prossime elezioni di domenica 11 giugno per scegliere il Sindaco dell’Aquila ed eleggere il nuovo Consiglio comunale: in questo articolo tutte le informazioni utili sul voto, dai candidati alla scheda elettorale.

Sette i candidati sindaco: Americo Di Benedetto, Pierluigi Biondi, Carla Cimoroni, Nicola Trifuoggi, Giancarlo Silveri, Fabrizio Righetti e Claudia Pagliariccio.

Quando si vota

Si vota nella sola giornata di domenica 11 giugno, dalle 7 alle 23. A seguire, lo spoglio delle schede che potrete seguire nello speciale de Il Capoluogo, con dirette ed approfondimenti a partire dalle 23.

L’eventuale ballottaggio tra i due candidati alla carica di Sindaco che avranno riportato il maggior numero di voti (senza superare il 50%) è stato fissato per il 25 giugno.

Come si vota
scheda elettorale

La preferenza si esprime scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata.
Si può:

  • tracciare un segno solo sul candidato sindaco; in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco;

 

  • tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri;

 

  • esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.

 

  • è possibile esprimere due preferenze  per i candidati a consigliere comunale, a patto che siano una candidata di genere femminile e uno di genere maschile inseriti all’interno della stessa lista.

 

Speciale elezioni: chi sostiene Americo Di Benedetto

Speciale elezioni: chi sostiene Pierluigi Biondi

Speciale elezioni: chi sostiene Carla Cimoroni

Speciale elezioni: chi sostiene Giancarlo Silveri

Speciale elezioni: chi sostiene Fabrizio Righetti

Speciale elezioni: chi sostiene Nicola Trifuoggi

Speciale elezioni: chi sostiene Claudia Pagliariccio

Tessere elettorali  e documenti

 

Per poter votare, occorre presentarsi al seggio di riferimento muniti della tessera elettorale e di un documento di identità valido.
In particolare, per ottenere una nuova tessera elettorale in caso di smarrimento, deterioramento o completamento degli spazi riservati ai timbri dei seggi, è possibile rivolgersi all’ufficio Elettorale di via Roma dalle giornate di giovedì a sabato 10 giugno continuativamente dalle 8 alle 18.
Domenica 11 giugno, giorno del voto, le postazioni di via Roma abilitate al rilascio della tessera elettorale saranno operative ininterrottamente per tutto il tempo di apertura dei seggi, cioè dalle 7 alle 23.

Per quanto riguarda le carte d’identità, gli sportelli di via Roma osserveranno il normale orario di apertura al pubblico per domani, giovedì 8 giugno, e per dopodomani, venerdì 9 giugno, e cioè dalle 9 alle 12. Sabato 10 giugno saranno operativi dalle 8 alle 18 e domenica 11 giugno dalle 7 alle 23.

Altre informazioni utili

 

L’ufficio Elettorale comunica che, in occasione delle Comunali dell’11 Giugno, sono a disposizione mezzi di trasporto speciali per permettere agli elettori con disabilità, privi di mezzi propri, di raggiungere il seggio elettorale. Tutti gli elettori, in possesso della certificazione medica attestante lo stato di “handicap” ai sensi della Legge 5/2/1992 n°104, che intendano usufruire di tale servizio, sono pregati di farne richiesta, entro venerdì 9 Giugno 2017, comunicando:
– nome e cognome;
– indirizzo;
– recapito telefonico;
– sede del seggio elettorale di appartenenza;
– utilizzo o meno della sedia a rotelle;
– eventuale presenza di un accompagnatore;
– l’orario nel quale si desidera usufruire del servizio.
Le prenotazioni possono essere fatte, allegando copia della certificazione attestante lo stato dell’handicap:
• di persona all’Ufficio Elettorale nella sede comunale di Via Roma 207/A, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
• via fax al numero 0862/645750
• con una e-mail all’indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.laquila.gov.it
Per informazioni, si possono contattare i numeri telefonici 0862/645256 o 0862/ 200403.

Certificati medici per gli elettori impossibilitati a esercitare autonomamente il diritto di voto per impedimento fisico
Per quanto riguarda le certificazioni mediche a beneficio delle persone impossibilitate a esercitare autonomamente il diritto di voto nella cabina del seggio elettorale per impedimento fisico, l’Asl ha reso noto che saranno a disposizione dei medici all’unità di Medicina legale del presidio ospedaliero di Collemaggio nei giorni 8, 9 e 10 giugno, dalle 8 alle 14. Domenica 11 giugno il servizio sarà assicurato dalle 7 alle 23. Per informazioni, potranno essere contattati i numeri 0862.368887, 0862.368897, 0862.368922, 0862.368928 oppure 349.8380974.

(e.f.)

X