IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

De Santis: il CASE è una risorsa

Lelio De Santis, candidato con la lista Cambiare Insieme, è intervenuto oggi sulla questione progetti CASE e sulle dichiarazioni di Guido Bertolaso, ex numero uno della Protezione Civile.

 

“È un problema troppo serio e complesso e non si discute durante la campagna elettorale”, osserva De Santis.
“C’è un decreto preciso con il quale, una volta trasferito al Comune il patrimonio degli alloggi, ai tempi c’era la possibilità di opporsi entro sessanta giorni: nessuno si è fatto avanti, nemmeno l’opposizione, o chi oggi usa l’argomento per strumentalizzare”.

“C’è stato un ritardo nelle riscossioni – prosegue – che ha portato al caso dei bollettoni utenze effettuati su calcoli approssimati e con scarsa professionalità”.

De Santis è chiaro: “Il comune non può gestire un patrimonio simile”.

La delega che lo impegnava con i progetti CASE e MAP è durata un anno e l’ex assessore ricorda: “Sono riuscito ad appianare l’indebitamento effettuando una rigorosa riscossione”.
“La società pubblico-privata che si stava costituendo per la gestione del case fortunatamente è sfumata. Sarebbe stata solo un’altra municipalizzata.”

La gestione dei CASE oggi torna di attualità: “C’è un urgenza precisa: capire cosa fare tra le piastre realizzate bene e quelle che hanno delle criticità evidenti”.

[Coppito 2 a rischio stabilità: evacuate 23 famiglie]

Infine l’ex assessore ha parlato della manutenzione: “Molte di queste società, adibite alla manutenzione, non esistono più. La global service è una condizione ottima che oltre a manutenere vuole valorizzare”. [f.m.]

 

 

X