IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ricostruzione, scoperto a L’Aquila giardino archeologico

A seguito del sisma e del successivo processo di ricostruzione è stato scoperto a L’Aquila un giardino archeologico.

Interessata area Palazzo Pascali che appena possibile sarà aperta al pubblico.

La ricostruzione post sisma sempre più spesso occasione di riscoperta dei tesori sepolti nella città di L’Aquila. Durante l’esecuzione dei lavori di ricostruzione di palazzo Pascali (sec. XV) in via Roma 167, è venuta alla luce una porzione di colonna nel giardino, coeva se non addirittura antecedente alla datazione del palazzo.

La notizia giunge dall’assessore comunale alla ricostruzione Pietro Di Stefano. «Soprintendenza e Comune di L’Aquila si sono attivati per studiare l’area e per valorizzarla successivamente. E’ così venuto alla luce un vero e proprio giardino archeologico, anticamente chiostro del palazzo, che fornisce una chiara chiave di lettura dell’epoca e che la proprietà metterà a disposizione degli eventuali visitatori».

La presentazione dei lavori di recupero avverrà a Palazzo Fibbioni, mercoledì 7 giugno alle 10,30. Presenti, il direttore del Dipartimento Ricostruzione, l’ingegnere Vittorio Fabrizi, l’Arch. Gianfranco D’Alò della Soprintendenza, i tecnici incaricati dell’aggregato, l’architetto Giuseppe Cimmino e l’ingegnere Fernando Paris.

(foto www.researchgate.net)

X