1424 - 2017

2 giugno aquilano, le foto delle Bone Novelle

C’era un folto gruppo di aquilani lungo il Corso e a Piazza Duomo nel pomeriggio di ieri: tutti accorsi per assistere alle iniziative organizzate per celebrare il 2 giugno “aquilano” ovvero il giorno in cui, nel 1424, gli aquilani sconfissero nella battaglia di Bazzano e dopo un lungo assedio Braccio da Montone.

[2 giugno, torna il nunzio delle Bone Novelle]

 

La Compagnia Rosso d’Aquila, come da sette anni a questa parte e di concerto con gli altri gruppi ed associazioni della città, si è occupata nel dettaglio dell’organizzazione: il pomeriggio ha avuto inizio con la sfilata dei due cortei, uno civile e uno delle milizie. Nel Corteo Cittadino erano presente i Gruppi dei Bandierai dei Quattro Quarti, degli Uomini d’Arme dell’Aquila e il Gruppo Storico della Perdonanza Celestiniana.

Per il Corteo delle Milizie erano presenti i Gruppi: Sbandieratori L’Aquila, Compagnia Rosso d’Aquila, Virtus Sagittae e Uomini d’Arme dell’Aquila.

Ad attenderli, in piazza Duomo, anche la copia fedele della targa che celebrava la bona novella, ovvero la vittoria contro Braccio da Montone che venne annunciata da un nunzio mentre percorreva quella che, da lì in poi, si sarebbe appunto chiamata via delle Bone Novelle.

2 giugno 2017, rievocazione storica bone novelle

La targa originale, apposta per ricordare i 500 anni da quella vittoria, fu distrutta dal sisma del 6 aprile: il Gruppo Jemo ‘nnanzi ne ha fatta realizzare una copia fedele, donata alla città il 2 giugno 2012 ed esposta in piazza Duomo.

A seguire, nel pomeriggio si è tenuta la seconda edizione del torneo di scherma medievale al tocco “Memorial Walter Orsini”, in memoria del padre di un associato del gruppo, appassionato di cultura storica medievale.

A vincere il torneo è stato Iacopo Ianni, per il quarto di Santa Maria.

Ecco le foto più suggestive del pomeriggio.

(e.f.)

2 giugno 2017, rievocazione storica bone novelle

 

leggi anche
2 giugno ritagliata per grande apertura
Storia
2 giugno, torna il Nunzio delle Bone Novelle
Targa Via Bone Novelle, dono alla città
Targa Via Bone Novelle, dono alla città