CAPOeventi del fine settimana

Questa settimana la nostra rubrica CAPOeventi  arriva in anticipo, in occasione della Festa della Repubblica Italiana.

Tante infatti le occasioni per trascorrere un Ponte piacevole, a cominciare da due sagre particolari: la Sagra delle Fragole a Nemi e la Sagra delle Ciliegie a Raiano, entrambe aperte fino a domenica.

La Festa del fiume Aterno è invece organizzata dall’Associazione Pico Fonticulano. L’evento prevede tante attività diverse ed ognuno potrà scegliere quale fare; ognuno, inoltre, potrà dare il proprio contributo di idee per ridare valore all’Aterno. Tante le iniziative previste, tra escursioni in bicicletta e a piedi, itinerari in canoa, laboratori di educazione ambientale, persino una mostra fotografica.

Ad Ofena è iniziato oggi Pastorizia in Tour- 50 Sfumature di Pecora, manifestazione che si protrarrà fino a sabato; domani  i produttori illustreranno ai visitatori la risorsa che è stata e quello che potrà essere la pecora per la popolazione abruzzese soprattutto quella di montagna. Musica folcloristica, piatti tipici e moderni a base di pecora, vini e formaggi, pane e olio della zona accompagneranno i visitatori. In più per i più piccoli verrà allestita un’area con laboratori, giochi e tanto altro sempre inerente al tema.

A L’Aquila sabato alle 17,30, presso l’Auditorium del Parco, torna “Quel mese d’aprile”, la Rassegna nazionale di cori di montagna che si svolge in città dal lontano 1984. La manifestazione – qualificatasi da tempo come uno dei migliori appuntamenti del genere in Italia – prevede l’esibizione di tre cori.

Ad Avezzano Festa della Repubblica con la “Fiera dei Marsi” al centro fieristico, location della 1^ edizione dell’evento fieristico organizzato dal Gal Terre Aquilane, dal 1° al 4° giugno, con un obiettivo preciso: promuovere i settori produttivo, storico-culturale, ambientale, turistico, eno-gastronomico, artigianale e merceologico della Marsica nel suo insieme.

Prosegue inoltre a Rocca di Mezzo la Festa del Narciso con tanti appuntamenti fino a domenica.

Questi e tanti altri eventi sono riuniti nella rubrica CAPOeventi. Per essere aggiornato in tempo reale sulle iniziative più vicine a te, visita la nostra pagina.