IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

CAPOeventi del fine settimana

Questa settimana la nostra rubrica CAPOeventi  arriva in anticipo, in occasione della Festa della Repubblica Italiana.

Tante infatti le occasioni per trascorrere un Ponte piacevole, a cominciare da due sagre particolari: la Sagra delle Fragole a Nemi e la Sagra delle Ciliegie a Raiano, entrambe aperte fino a domenica.

La Festa del fiume Aterno è invece organizzata dall’Associazione Pico Fonticulano. L’evento prevede tante attività diverse ed ognuno potrà scegliere quale fare; ognuno, inoltre, potrà dare il proprio contributo di idee per ridare valore all’Aterno. Tante le iniziative previste, tra escursioni in bicicletta e a piedi, itinerari in canoa, laboratori di educazione ambientale, persino una mostra fotografica.

Ad Ofena è iniziato oggi Pastorizia in Tour- 50 Sfumature di Pecora, manifestazione che si protrarrà fino a sabato; domani  i produttori illustreranno ai visitatori la risorsa che è stata e quello che potrà essere la pecora per la popolazione abruzzese soprattutto quella di montagna. Musica folcloristica, piatti tipici e moderni a base di pecora, vini e formaggi, pane e olio della zona accompagneranno i visitatori. In più per i più piccoli verrà allestita un’area con laboratori, giochi e tanto altro sempre inerente al tema.

A L’Aquila sabato alle 17,30, presso l’Auditorium del Parco, torna “Quel mese d’aprile”, la Rassegna nazionale di cori di montagna che si svolge in città dal lontano 1984. La manifestazione – qualificatasi da tempo come uno dei migliori appuntamenti del genere in Italia – prevede l’esibizione di tre cori.

Ad Avezzano Festa della Repubblica con la “Fiera dei Marsi” al centro fieristico, location della 1^ edizione dell’evento fieristico organizzato dal Gal Terre Aquilane, dal 1° al 4° giugno, con un obiettivo preciso: promuovere i settori produttivo, storico-culturale, ambientale, turistico, eno-gastronomico, artigianale e merceologico della Marsica nel suo insieme.

Prosegue inoltre a Rocca di Mezzo la Festa del Narciso con tanti appuntamenti fino a domenica.

Questi e tanti altri eventi sono riuniti nella rubrica CAPOeventi. Per essere aggiornato in tempo reale sulle iniziative più vicine a te, visita la nostra pagina.

 

 

 

 

X