I pasticci di ale

Vellutata di ceci e zucchine

Alessandra Bonomo

Alessandra Bonomo

In cucina con I Pasticci di Ale: Solo 3 ingredienti di base per un piatto leggero e ricco di sapore.

Si prepara facilmente e velocemente. Ideale per una cena d’estate e per mantenersi in forma in vista della prova costume.
Ingredienti:
– ceci (un barattolo, precotti)
– 2 zucchine di media dimensione
– 1 patata
– brodo vegetale q.b.
– olio evo
– sale q.b.
– pepe nero q.b
– peperoncino q.b.
– crostini di pane integrale (2 a porzione)
– parmigiano grattugiato (opzionale)
Cominciate preparando il classico brodo vegetale. Potete utilizzare un dado già pronto (lo trovate in commercio), prepararlo con le verdure fresche (carota, sedano, cipolla), oppure utilizzare un dado fresco fatto in casa.
Pulite accuratamente le zucchine e tagliatele in pezzetti. Fate lo stesso con la patata dopo averla pelata. Scolate i ceci.
Scaldate un po’ di olio evo in una pentola capiente ed aggiungete ceci, patata e zucchine. Lasciate insaporire per 1 minuto o 2; quindi aggiungete a mano a mano qualche mestolo di brodo vegetale (caldo) fino a ricoprire completamente il contenuto della pentola.
Portate a cottura (i ceci devono ammorbidirsi un po’ per poter essere passati).
Aggiustate di sale, pepe nero e peperoncino e, con il frullatore ad immersione, ricavate una vellutata dal composto. Se questa dovesse risultare troppo densa potete aggiungere, un po’ per volta, dell’altro brodo vegetale (caldo).
Servite su un piatto fondo, aggiungendo un filo d’olio evo, se gradito del parmigiano grattugiato e, infine, due crostini di pane integrale.