IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Un premio per il dottor Smile

Un premio intitolato alla memoria del professor Rocco Pollice, docente dell’Università dell’Aquila, scomparso prematuramente nel 2014.

 

Oggi, in occaione della Giornata Scientifica Internazionale, nel blocco 11 di Coppito, si è tenuta la cerimonia di chiusura della II edizione del Premio Rocco Pollice: il primo premio è stato conferito alla ricercatrice Grazia Rutigliano per il progetto “Associazione tra la severità della dipendenza da nicotina e rischio di sviluppare psicosi in soggetti ad elevato rischio clinico”.

rocco pollice

Il professore era stato l’entusiasta promotore dell’ormai decennale progetto SMILE, dedicato al trattamento di disagi psichici che richiedono un’attenzione clinica.

Ha consegnato il premio il figlioletto del professor Pollice, davanti ad un pubblico commosso.

rocco pollice

La cerimonia è stata inserita all’interno del convegno “Chi ha tempo non aspetti tempo: interventi precoci in salute mentale”, che ha attraversato l’intera giornata. Stamane tra i presenti il sindaco Massimo Cialente, la senatrice Stefania Pezzopane e il direttore generale Asl 1 Rinaldo Tordera.

Il convegno, come suggerisce il titolo, ha approfondito il tema della salute mentale e del suo trattamento già dai primi disturbi. Tanti i professori ed i ricercatori coinvolti, primo fra tutti il professor Ernesto Caffo, fondatore e presidente di SOS Il Telefono Azzurro Onlus, associazione che da decenni difende i diritti dell’infanzia. [D.R.]

 

 

X