IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

A L’Aquila la carica dei pattinatori

Tutto è pronto per il sesto Memorial Angelo Onorato, una gara di pattinaggio che vedrà coinvolti quattrocento atleti tra cui nomi importanti per la storia del pattinaggio italiano come Beatrice Fausti, Edda Paluzzi e Claudio Naselli.

Domenica 28 – Il Villaggio dello Sport

La gara si terrà nella mattinata di domenica 28,  ma già da sabato sarà allestito, nell’area dove si tiene il mercato giornaliero, il villaggio dello sport con esibizioni di fitness, cinofilia, karate e tanta musica, saranno esposti molti articoli sportivi ed anche un elicottero ed una macchina da corsa.

asfalto

L’Aquila si prepara all’evento: lavori sull’asfalto in molte strade cittadine.

Finalmente, dopo il mondiale del 2004, L’Aquila torna ad ospitare un evento di pattinaggio dal respiro internazionale con atleti provenienti da Polonia, Iran, Taiwan Camerun e Kenia.  L’evento, organizzato in simbolica corrispondenza con la Giornata Nazionale dello Sport, sarà valevole per i Campionati Nazionali CSEN 2017 e per il Campionato del Mondo Maratona Master. Le categorie di atleti coinvolte andranno da quella dei giovanissimi, otto/nove anni, a quella dei seniores, dalla classe 1999 in poi, fino a quella dei master, dai trent’anni in su.

Il percorso

Gli atleti gareggeranno lungo un percorso composto da Viale Corrado IV, le rotatorie di Via Piccinini e Via Vicentini, Via Vicentini e Viale della Croce Rossa. Tutte le gare saranno in linea ed andranno da quelle brevi a quelle di fondo, i membri delle categorie junior e senior correranno insieme con classifiche separate mentre per i giovanissimi sarà riservato un percorso allestito nel villaggio sportivo e potranno avvalersi di una giuria a loro dedicata. Le Aree interessate saranno chiuse al traffico dalle 7:00 alle 15:00 circa di domenica, “Tutti gli aquilani sono invitati a partecipare numerosi” ha dichiarato l’assessore allo sport Emanuela Iorio che per il suo impegno è stata pubblicamente ringraziata dai dirigenti della federazione “soprattutto i più giovani dal momento che sempre più ragazzi gettano via la propria giovinezza a causa di droga ed alcol. Lo sport è la medicina migliore per queste piaghe sociali”

Previste modifiche importanti alla viabilità

Il campo di gara ove sarà in vigore il divieto di transito e sosta dalle 7 alle 18, oltre a tutto viale Corrado IV, comprese le rotatorie di via Piccinini e di via XXV Aprile, interesserà anche via Vicentini e il tratto finale di viale della Croce Rossa.

Non solo pattinatori, c’è CamminAq

Questo evento fuori dall’ordinario costituirà una vetrina per la nostra città dal momento che la maggior parte dei quattrocento partecipanti porterà con sé qualche amico o parente e, insieme al festival dello street food in programma dal 26 al 28 ed all’evento CamminAQ previsto per sabato 27, contribuirà a far rimanere in città tanti aquilani ormai abituati a trascorrere i fine settimana altrove.

X