IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Megaparcheggio, il pignoramento incombe

Un conto molto salato sta per colpire le casse del Comune dell’Aquila, a seguito della mancata transazione nei confronti di Impregilo, una delle imprese che lavorò al megaparcheggio di Collemaggio, al tapis roulant e al tunnel di collegamento con Piazza Duomo.

Forse già domani il giudice dell’esecuzione del tribunale ordinerà alla BPER, sede della tesoreria comunale, di erogare dieci milioni di euro per rimediare al mancato pagamento, dando seguito ad una sentenza del 2015.

 

Il Comune promise inizialmente una rateizzazione, che poi non avviò mai: a ciò seguì la richiesta di pignoramento da parte della ditta, che vanta un fatturato di cinque miliardi l’anno e trentaquattromila dipendenti.

“Di certo quei soldi non li possiamo pagare tutti insieme. Se dovessimo pagare questo debito non avremmo fondi per fronteggiare altre spese” ha dichiarato questa mattina al Centro l’assessore comunale al Bilancio Giovanni Cocciante.

Ha poi assicurato che non verranno aumentate le tasse ai cittadini: “Sarebbe troppo comodo far pagare alla popolazione comportamenti sbagliati commessi da altri. In questi anni, incontrando tante persone, ho toccato con mano la povertà che c’è all’Aquila e che prima non esisteva. Ecco perché è impensabile pensare a una soluzione del genere”.

X