IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

La giornata della GdF risveglia L’Aquila foto

L’Aquila oggi è invasa dagli allievi della Guardia di Finanza.

Sono 606 i giovani frequentatori del corso per Ispettori che oggi conseguono il Giuramento di Fedeltà alla Repubblica. Questi sommati a famiglie, parenti e amici hanno raggiunto il capoluogo d’Abruzzo con le loro vetture private o in autobus. Sono circa 5 mila persone dalle prime stime.

giuramento gdf

Sarà sicuramente una giornata positiva per i commercianti e per i gestori di locali, alberghi e ristoranti.

La cerimonia per la prima volta si svolge nella suggestiva cornice del piazzale antistante la Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

L’ingresso preferenziale è quello di L’Aquila Est, ma anche dal lato opposto della città, in zona Amiternum, il traffico è stato evidente.

Dalla prima mattinata le strade della Villa Comunale e Viale Collemaggio sono invase da auto, il traffico su Via XX Settembre e Porta Napoli ha paralizzato la circolazione.

E’ a disposizione anche il Megaparcheggio Natali che in questa giornata potrà essere utilizzato esclusivamente dagli abbonati e dagli ospiti accreditati dalla Scuola della Guardia di Finanza.

 

 

 

 

X