IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Studenti e scacchi: grandi risultati

L’edizione Scacchi Scuola 2017 ha visto salire sul podio dei vincitori gli alunni del Liceo Scientifico Andrea Bafile dell’Aquila e la conquista dell’ottavo posto per la squadra femminile della scuola primaria “De Amicis”.

 

La finale nazionale del torneo si è svolta a Montesilvano e ha visto la partecipazione di ben 1616 alunni delle scuole primarie di primo e secondo grado.

Con 1616 studenti di tutte le età, tra gli 8 e i 19 anni, provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati contemporaneamente nella fase finale della gara nazionale, il Trofeo ottiene il Guinness mondiale, nell’ambito dei tornei scolastici.

Il quartetto dei ragazzi del Liceo Scientifico aquilano, composto da Adinolfi F. Marco, Rotolante Luca, Martella Francesco e Rotolante Stefano, si è imposto nella categoria Juniores maschile misto.

Scacchi Scuole

La delegazione aquilana, accompagnata dalla professoressa Caporale, ha sfiorato la conquista di squadra campione nazionale per lo scarto di un solo punto, dopo ben sette entusiasmanti ed estenuanti turni di gara.

“Vedere il Pala Dean Martin – spiega il sindaco Francesco Maragno – letteralmente invaso di giovani che con passione e impegno si applicano in questa affascinante disciplina è fonte di orgoglio.

Gli oltre 1600 partecipanti sono un dato tangibile di quanto gli scacchi siano uno sport nazionale e una grande passione dei giovanissimi. Un record assoluto in Italia, che mai prima d’ora aveva visto un risultato simile, segno che investire nello sport, soprattutto a scuola è di fondamentale importanza”.

Il Trofeo è stato organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana in collaborazione con il Miur e il Coni Abruzzo.

Vincitrici ai precedenti tornei provinciale e regionale, le due squadre ufficiali delle alunne e degli alunni rappresentative delle tre classi quinte della Scuola Primaria “E. De Amicis” di L’Aquila, del Circolo Didattico Silvestro, hanno partecipato con grande dedizione e spirito sportivo. Dopo aver superato brillantemente tutte le Fasi precedenti dei vari Tornei, sono approdati alla fase Nazionale.

Scacchi Scuola De Amicis

“Oggi inizia una nuova avventura! In bocca al lupo Andreucci Roberto, Argentieri Anna, Bove Marta, Cardarelli Elena, Castellani Nicola, Di Giamberardino Flavio, Fanari Francesco, Mazza Sara, Melone Giada, Murrizi Qerim, Pannaccio Michele e Panone Alice e a tutti ragazzi della Scuola Primaria De Amicis! Se metti il cuore in quello che fai hai sempre una marcia in più! I nostri ragazzi stanno dimostrando di avere un cuore enorme e la loro passione li sta portando sempre più in alto. Bravi, siete il nostro orgoglio. Tenete duro!” – queste le parole, piene di orgoglio, di uno dei genitori degli alunni coinvolti, che si sono resi disponibili ad accompagnare i ragazzi della De Amicis in questa quattro giorni di impegno e concentrazione estrema.

La dedizione e l’impegno hanno portato la squadra femminile a ottenere l’ottavo posto, su 36 squadre partecipanti.

 

 

X