IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Manca il sangue, appello ai donatori

E’ un appello accorato, quello dell’AVIS dell’Aquila: donate sangue.

“Proprio in questi giorni si sta verificando  una gravissima carenza di sangue” dice in una nota Maria Rita Cassini, Presidente dell’Avis Comunale. “Carenza che ha determinato la sospensione degli interventi programmati nel nostro Ospedale per garantire le urgenze. Chi può, per favore si rivolga al Servizio Trasfusionale dell’Ospedale dell’Aquila e dia la propria disponibilità alla donazione.”

Le donazioni possono essere effettuate presso il SIT dell’Ospedale aquilano San Salvatore (edificio 9, ingresso D) dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00, non è necessaria la prenotazione.

Il presidente dei volontari abruzzesi, Giulio Panecaldo, ha sottolineato come l’emergenza riguardi tutto l’Abruzzo, ma in particolar modo la provincia dell’Aquila: “Purtroppo negli ultimi periodi, come evidenziato dai responsabili dei centri trasfusionali, si è manifestato un improvviso ed inspiegabile calo delle donazioni di sangue. Questo comporta, chiaramente, un aumento di rischio per tutti coloro che purtroppo, per vari motivi di salute, hanno bisogno di essere trasfusi”.

X