IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cagnano, tre giorni di esercitazioni di Protezione civile

Tre giorni di esercitazioni di Protezione Civile: per verificare i piani di emergenza, testare il modello di intervento, aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse.

A Cagnano Amiterno prevenzione e organizzazione sono le parole d’ordine: la tre giorni è denominata “Resto in Forma 17” ed è organizzata dall’ Associazione di volontariato SVS Brigata volontari Roma con il
patrocinio del Comune di Cagnano Amiterno.

L’esercitazione si svolgerà nelle giornate dal 26 al 28 maggio 2017; già dal giorno 25 maggio verrà allestito il campo base presso il campo sportivo di Fossatillo, con cucina mobile, sala radio e PMA (Posto medico Avanzato).

esercitazione protezione civile

Il campo avrà “vita” H24 e le simulazioni coinvolgeranno tutte le frazioni del Comune, per ogni scenario verranno posizionate delle “cavie” e dei manichini per rendere il tutto più realistico possibile.

 

Il giorno 26 maggio alle ore 07:00 verrà attivata tramite la segreteria operativa di protezione civile della brigata SVS la colonna mobile che nel più breve tempo possibile sarà sul teatro delle operazioni.

“Alla popolazione tutta rivolgiamo un appello alla calma e alla tranquillità” afferma il Consigliere Graziano Santucci. “In questo momento così delicato siamo consci del fatto che vedere colonne mobili della Protezione Civile potrebbe indurre strani, particolari pensieri e stati d’animo: ma è solo una esercitazione“.

Per ogni informazione potete contattare il Comune di Cagnano Amiterno, oppure scrivere sulla pagina Facebook o consultare il sito internet del Comune www.comune.cagnanoamiterno.aq.it

X