IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Un sentiero per Davide De Carolis

Si chiamerà “Sentiero della Pulsatilla Davide De Carolis” ed è un percorso botanico archeologico, a cura di Mountain Evolution e Compagnia della Contentezza, che verrà presto allestito per ricordare Davide, il tecnico del soccorso alpino morto nell’incidente dell’elicottero del 118 il 24 gennaio scorso a Campo Felice.

Era lui una delle guide che, ogni anno, accompagnava gli escursionisti sulla via della Pulsatilla, nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga. E’ partita stamattina da Santo Stefano di Sessanio l’escursione alla scoperta delle fioriture più rare, con curiosi e appassionati guidati dai botanici del Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino. Obiettivo dell’escursione, la ricerca della Pulsatilla montana, pianta comune sulle Alpi, ma rarissima nell’Appennino.

Una giornata interamente dedicata a Davide De Carolis, che ha tanto amato queste montagne e che aveva fatto del contatto con la natura il suo stile di vita.

(e.f.)

X